iO presenta Sensitive.Table

Un tavolo, un piano di lavoro sui cui prendere, spostare, mostrare, creare, cancellare documenti o presentare progetti in digitale come se fossero realmente nelle tue mani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2007]

Fondata a Treviso nel 2004, iO fa del concetto di Interazione Naturale uno dei propri fondamenti. iO unisce, nelle proprie soluzioni, tecnologia all'avanguardia, creatività, ricerca e innovativi modelli di business, diventando presto un caso di innovazione ed eccellenza nazionale ed internazionale.

iO è specializzata nella progettazione di spazi e oggetti interattivi in grado di rivoluzionare il modo in cui l'ospite accede alle informazioni digitali. La chiave di volta? La semplicità. iO esprime così la propria mission: "Portare contenuti digitali interattivi nella vita di tutti i giorni, creando esperienze che rimangano impresse nella memoria delle persone".

Nell'ambito delle attività legate alla progettazione, vero cuore del business dell'azienda, le soluzioni che iO ha finora realizzato sono assolutamente semplici e rivoluzionarie e permettono di inventare sempre nuovi concetti di fruizione dello spazio attraverso media digitali. Fra i prodotti ingegnerizzati da iO:

Sensitive.Floor, un pavimento interattivo che reagisce in base ai movimenti delle persone che vi camminano sopra. Lo scenario può essere dei più diversi: camminare tra le foglie d'autunno che volano al passaggio delle persone, camminare nell'acqua e muoversi disegnando un nuovo paesaggio ad ogni passo. Sensitive.Floor è stato progettato e disegnato per essere un vero e proprio media channel in grado di gestire un palinsesto di comunicazione e di misurare attraverso un sistema di statistiche la quantità di moto generata dagli ospiti.

Sensitive.Wall, un muro o una parete contenenti dati e informazioni multimediali. La persona può fruire dei contenuti muovendosi di fronte allo schermo o alla parete o facendo semplici gesti come per esempio indicare un contenuto perché questo si animi, o per far scorrere le finestre come se stesse sfogliando un libro. Anche Sensitive.Wall, come Sensitive.Floor può a tutti gli effetti essere considerato un media channel, dotato un sistema di amministrazione flessibile e intuitivo e di un modulo per la misurazione puntuale delle interazioni.

Sensitive.Table, un semplice tavolo sul quale informazioni e oggetti digitali vengono visualizzati e gestiti con semplici gesti, come prendere, spostare, raccogliere, ordinare documenti, come se fossero fogli reali. Le persone da sempre si riuniscono intorno al tavolo per condividere idee, opinioni ed esperienze; con Sensitive.Table oggi possono sperimentare un nuovo modo di comunicare, attraverso gesti naturali: prendere, spostare, ordinare documenti e informazioni o esporre progetti in digitale come se fossero realmente nelle proprie mani. A differenza però dei normali schermi touchscreen, in grado di registrare l'input di un solo dito alla volta, il Sensitive.Table reagisce alla presenza di diverse dita che toccano la superficie, permettendo quindi l'interazione da parte di più persone contemporaneamente.

iOO, primo prodotto della linea iOODesign dedicata ai mercati luxury e contract, installazione interattiva in cui i volumi vengono completamente ridisegnati ed interpretati dalla luce. Innovativa forma di espressione artistica che permette alla persona di dare vita a emozioni e pensieri in uno spazio vivo e in trasformazione.

Coordinate: Presso stand IBM, Padiglione 22

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (4)

Magari nei corsi di formazione aziendali, o nei centri di formazione, o nei palacongressi.
16-10-2007 22:14

Con i buchi che ha l'istruzione al momento, è già tanto che possano ancora permettersi le lavagne... Leggi tutto
16-10-2007 22:05

Credo verrebbe utilizzato in tutte quelle situazioni in cui sia utile crere un'atmosfera ambientale: sfilate, convegni, kermesse, feste di Briatore, locali in generale. Fico Sensitive.Wall per l'insegnamento Leggi tutto
16-10-2007 21:59

Utilizzando Sensitive.Table al posto della scrivania si potrebbe eliminare l'ingombro di mouse e tastiera. Forse si faticherebbe all'inizio per entrare nell'ottica del suo utilizzo, ma mi pare un'ottima trovata. Immagino solo si possa avere un effetto "polpastrelli consumati" non indifferente. Sensitive.Wall mi pare perfetto... Leggi tutto
16-10-2007 21:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1395 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 gennaio


web metrics