Il successore di BitTorrent

L'età di BitTorrent sta arrivando alla fine ed è tempo di sviluppare un nuovo protocollo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-10-2007]

bandiera pirata

I "ragazzi" di Pirate Bay sono dell'idea che i tempi siano maturi per un successore di BitTorrent.

Il popolare protocollo per il peer to peer è difatti fin troppo popolare. Ormai è diventato facile imbattersi in spammer e organizzazioni anti-pirateria che ne abusano, chi per far soldi, chi per andare a caccia di coloro che infrangono la legge.

Inoltre, la BitTorrent Inc. ha ultimamente deciso di chiudere i sorgenti di alcune aggiunte recenti: azione che secondo The Pirate Bay dà all'azienda troppo potere e troppa influenza su quanto gira intorno al protocollo BitTorrent.

Così è nata l'idea di elaborare un concorrente, scritto praticamente da zero e ancora senza nome, di cui per ora è nota quasi solo l'estensione che verrà attribuita ai file: anziché .torrent, sarà .p2p.

Il file .p2p sarà sostanzialmente un file Xml compresso secondo il formato bzip2. Per evitare il proliferare di fake o la minaccia degli spammer sarà implementata una funzione di calcolo e controllo dell'hash dei file.

Al momento i lavori sono ancora in corso, ma un sito conosciuto come Mininova si è già detto pronto a supportare il nuovo protocollo quando sarà finito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

si in effetti è vero...io uso utorrent ma penso che il dicorso sia lo stesso, a volte cercavo qualcosa e dopo averle scaricate non funionavano... diventerà come gli altri programmi p2p
3-11-2007 12:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2442 voti)
Novembre 2026
Windows 11 26H2 è fino al 40% più veloce nel multitasking
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics