Si chiama Windows Home Server ed è un sistema operativo ideato per la condivisione di più Pc in ambito domestico.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2007]
Zitto zitto, piano piano... ha fatto la sua entrée l'ultimo sistema operativo di Redmond, quel Windows Home Server annunciato quasi un anno fa ma di cui ultimamente si erano un po' perse le tracce.
Al momento, Microsoft non intende dare grande risalto a questa ennesima versione di Windows, forse perché il sistema è appena uscito allo scoperto e può mostrare alcune incertezze oltre alle lacune preannunciate, la più rilevante delle quali sembra essere l'incapacità di gestire macchine equipaggiate con Windows Vista a 64 bit; tuttavia la soluzione proposta non è priva di interesse.
Evidentemente le ricerche di mercato hanno dato risposte concrete sulla condivisione di più Pc in ambito domestico, poiché le specifiche sembrano guardare piuttosto in questa direzione; perciò una macchina standard con un hard disk di 400 o 500 Gbyte mirerebbe alla silenziosità, inferiore ai 33 decibel, ma anche a una connettività limitata a un massimo di dieci client, gestita da un processore di media categoria - anche per limitare il consumo di corrente elettrica.
Essendo una macchina destinata a girare in permanenza, le specifiche relative all'affidabilità e alla durata dei componenti dovranno privilegiare quest'ultimo aspetto e perciò tutti i maggiori produttori stanno testando soluzioni che concilino prezzi e dotazione; quanto a Microsoft si dice certa che il mercato si stia indirizzando verso i miniserver, piuttosto che restare ancorato alla tradizione con uno o più Pc domestici dotati ognuno di un mega hard disk di non facile gestione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
maxismakingwax