Niente più scuse per gli asini in matematica

Ora c'è un docente a domicilio e gratuito per chi non vuole più ritrovarsi con troppi debiti formativi alla fine del corso di studi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2007]

esame

Con un chiaro e puntuale riepilogo dell'azione da ultimo concertata tra i ministri Padoa-Schioppa e Fioroni, Francesca Angeli dalle pagine del Giornale dell'8 novembre ha richiamato l'attenzione su un problema che ormai si presenta ricorsivamente a ogni inizio di anno scolastico.

L'accumulo nel tempo del debito formativo solitamente non può essere smaltito, con la nefasta conseguenza di avere poi diplomati di "serie C" con strascichi pesanti per tutti quelli (e sono la maggioranza) che poi si cimenteranno negli studi universitari.

Gli esperti hanno infatti calcolato che il PIL nazionale potrebbe crescere fino a circa 2,5 punti se la scuola riuscisse a licenziare studenti maggiormente istruiti, sia nel campo linguistico che in quello, assai più deficitario, della matematica, con percentuali equamente ripartite in tutta la penisola.

In attesa dei risultati del neoconvocato Comitato Scientifico per la Matematica, come al solito improbabili, opinabili e comunque ottenibili a lunga scadenza, soccorre gli studenti volenterosi e le famiglie preoccupate un nuovo strumento software in italiano, gratuito e scaricabile dall'Internet sul sito di Geogebra.

Si tratta di un programma in Java (chi non l'avesse dovrà installare l'ambiente relativo) che gira quindi un po' su tutte le piattaforme, a cominciare dall'onnipresente Windows; ma Mac OS X e Linux non vengono dimenticati, anche se per quanto riguarda qest'ultimo probabilmente sul web sarebbe già reperibile qualcosa di utile, anche se in lingua inglese e per le sole classi della scuola dell'obbligo.

Invece Geogebra si rivolge specificamente alla scuola secondaria, proponendosi in modo interattivo e dinamico per geometria, algebra e analisi; dispone di comandi come ad esempio "radice" e - come viene chiarito sul sito - ha la possibilità di trattare variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivative e integrali di funzioni.

Per chi avesse tempo e voglia viene presentata anche la possibilità di tentare una personale avventura nell'ambito del work shop; per tutti gli altri, smanettoni compresi, una volta tanto un programma intelligente da provare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

asd .. che asini cmq che siamo! a pisa chi si iscrive al cors odi matematica non deve pagare la retta annuale, sapevate? come incentivo per aumentare il numero degli iscritti . penso anche nelle altre università! Leggi tutto
21-11-2007 15:41

Ehm, beppuccio9, scrivere tutto in maiscolo e tutto in grassetto non è il massimo della leggibilità. Chissà se scrivono così anche in Romania :jump:
16-11-2007 16:27

ITALIA COSA FAI Leggi tutto
16-11-2007 15:25

{utente anonimo}
Non è sufficente Leggi tutto
13-11-2007 02:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1881 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics