Leopard conquista il Giappone

Più della metà dei sistemi operativi venduti il mese scorso in Giappone erano copie di Os X 10.5.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2007]

Leopard

In questi giorni si è diffusa nella rete una notizia secondo la quale i giapponesi sarebbero passati in blocco o quasi alla Apple, garantendo a Leopard il 53,9 percento delle vendite di sistemi operativi nel mese di ottobre. Le cose, però, vanno guardate un po' più attentamente.

Leopard ha fatto registrare vendite record in ottobre intanto perché è uscito il 26 dello stesso mese, spingendo, come sappiamo, gli utenti di sistemi Macintosh a comprare in massa l'aggiornamento.

Nello stesso periodo Vista era già in circolazione da diversi mesi, e comunque non ha avuto il successo che Microsoft sperava: non c'è mai stata la ressa di utenti Pc che correvano ad aggiornare la propria macchina. O, anche se ci fosse stata, sarebbe stata molti mesi prima.

Quindi le vendite di Windows - specie considerando coloro che resteranno ancora a lungo affezionati a Windows Xp - sono rimaste sostanzialmente costanti, mentre Os X ha richiamato i clienti grazie all'uscita della nuova versione: in fondo, nulla di straordinario. Non tutti i giorni si va a comprare un sistema operativo.

Rientra dunque nella normalità che Os X, con la sua base di affezionati, abbia fatto registrare tali dati di vendita in ottobre. Nei prossimi mesi, tuttavia, le cose torneranno alla normalità.

In Giappone come nel resto del mondo Windows resta per il momento il sistema più diffuso, nonostante per molti il motivo di tale successo sia piuttosto misterioso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

mi piace la chiosa sarcastico/investigativa 8)
16-11-2007 23:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4557 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics