Negroponte denunciato per un brevetto

Una società nigeriana pretende il divieto della distribuzione dei portatili XO per violazione della proprietà intellettuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2007]

La tastiera di XO

Il progetto One Laptop Per Child di Nicholas Negroponte va in contro a nuove difficoltà, stavolta di ordine legale: la Lancor, compagnia nigeriana con sede negli Stati Uniti, ha denunciato Negroponte e la Olpc per violazione di copyright.

Lancor si occupa di tastiere: in particolare di tastiere che supportano più lingue. I suoi prodotti hanno quattro tasti shift e caratteri che, combinati, permettono di inserire accenti, simboli e segni diacritici durante la normale digitazione.

La Olpc è accusata di aver praticato il reverse engineering sui driver delle tastiere Lancor e di aver utilizzato il codice così ottenuto sui laptop XO. L'accusa sostiene che Olpc avrebbe acquistato due tastiere con il preciso intento di scoprire il codice sorgente dei driver e usarlo sui propri portatili.

Obiettivo della denuncia è ottenere, oltre al pagamento dei danni, anche un'ingiunzione che vieti alla Olpc di produrre e distribuire i propri Laptop XO che violano il brevetto e di usare i driver ottenuti, secondo Lancor, illegalmente.

Lancor è sicura di essere nel giusto: "La violazione della proprietà intellettuale del nostro cliente", dicono gli avvocati, "è così palese nei laptop XO che non avremo problemi a provare i fatti in qualsiasi tribunale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{utente anonimo}
Gli usa possono... Leggi tutto
30-11-2007 12:39

e sembravano pure un'enormità! Leggi tutto
30-11-2007 10:05

Il sistema degli shift dello spectrum permetteva di inserire anche simboli normali, presenti attualmente sulle tastiere. Il symbol shift veniva usato per inserire caratteri quali !#$%^&*().,;: e via discorrendo, ovvero caratteri di uso normale. Quasi quasi vado a riprendere lo Spectrum dal cassetto... bei tempi dove con 48K di RAM... Leggi tutto
30-11-2007 00:38

{utente anonimo}
Non penso si possa parlare di prior act Leggi tutto
29-11-2007 14:19

Un bell'esempio di quanto stia diventando inutile e dannosa la "proprieta' intellettuale": un prodotto il cui unico scopo e' filantropico boicottato da uno dei paesi che ne dovrebbe giovare, e per un brevetto su un particolare risibile.
29-11-2007 10:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1184 voti)
Agosto 2026
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 agosto


web metrics