I virus più curiosi del 2007

Sull'onda della moda. Il sequestro. Il buon samaritano. Aiuto! traduzioni. La campagna elettorale. Una misera imitazione. Lo spione. Il favolista. Il quizzone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2007]

Diffidate dei regali di provenienza dubbia

Panda ha stilato la classifica dei virus più interessanti e curiosi di quest'anno appena trascorso. Eccone alcuni.

Sull'onda della moda

Il trojan Aifone.A è stato senza dubbio il codice nocivo piu tecnologico tra quelli scoperti negli ultimi mesi. Subito dopo il lancio sul mercato di iPhone di Apple, questo trojan si è occupato delle "pubbliche relazioni", facendo pubblicità a questo prodotto, infettando nel frattempo gli ignari utenti.

Il sequestro

Sinowal.FY è un trojan usato per la cifratura dei file trovati nel computer infetto che costringe l'utente ad acquistare una speciale utility per poterli decifrare. Un vero e proprio sequestratore, che usa i file in qualità di ostaggi.

Il buon samaritano

RogueMario.A è un worm che dopo aver infettato un Pc tenta di divertire l'utente. E' usato per l'installazione sulla macchina infetta di una delle versioni del famoso gioco Mario Bros. Che carino!

Aiuto! Traduzioni

I worm come MSNFunny.B, Mimbot.A o MsnSend.A sarebbero stati benvenuti in una qualsiasi agenzia delle comunicazioni internazionali, perchè sono capaci di mandare i messaggi in una dozzina di varie lingue. Le frasi potrebbero anche non essere formulate molto bene, però un passo alla volta, no?

La campagna elettorale

Voter.A è un worm con un alto senso civico. Invita i cittadini del Kenya a prendere parte elezioni (appena concluse, n.d.r.) e a dare un voto per uno dei deputati. La tecnologia purtroppo è molto fastidiosa: ogni 9 secondi sullo schermo del Pc infetto appaiono la foto del candidato e gli slogan politici. Una campagna di dubbio successo.

Una misera imitazione

Sohanat.DB blocca i motori di ricerca, caricando una sua imitazione della pagina principale di Google. L'utente, facendo la ricerca e visitando un qualsiasi sito proposto da simil-Google, si ritrova ogni sorta di infezioni sul Pc. Peccato per la grafica più che approssimativa. Dai, ragazzi: un po' più di attenzione ai dettagli, che così non ci casca nessuno!

Lo spione

AttachMsngr.G è un trojan con una grande sete di conoscenza: infatti registra qualsiasi cosa faccia l'utente sul Pc infetto, a cominciare dai tasti pigiati e finendo con le conversazioni avute su MSN Messenger.

Il favolista

CivilArmy.B è un worm che sa... raccontare le fiabe. Prima di informare l'utente che il suo Pc è infetto racconta una romantica favola di due innamorati. Forse è un modo di attirare l'attenzione al seguito, ma forse no.

Il quizzone

Trojan LiveDeath.A, dopo aver infettato un Pc, apre la console di comando e costringe l'utente di rispondere a una serie di domande del tipo: "Qual è il tuo colore preferito?" La curiosità sta nel fatto che indipendentemente dal vostro colore preferito, il Pc alla fine del quiz si spegnerà lo stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3719 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics