Open Source a spada tratta

Prime schermaglie di quella che si preannuncia come una lotta interessante nel campo dei sistemi informativi di rete: l'open source alza la testa contro Microsoft.Net.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2001]

OpenSource a spada tratta Fino ad oggi Linux e i sistemi operativi Open Source erano conosciuti all'utente come sistemi alternativi a Windows, in rado di funzionare egregiamente sia su workstation, sia su sitemi di rete, ma nulla più di questo. Non c'erano cioè intenzioni di espansione verso i servizi offerti alle imprese o lo sviluppo di applicazioni espressamente pensate per la generalità delle aziende. Tali soluzioni venivano comunque sviluppate, ma più per spirito di ricerca che per un piano di business preciso, anche perché come sappiamo, finalità prima dell'opensource è quella di creare un ambiente di sviluppo condiviso in cui tutti possano trarre beneficio dalla collaborazione con altri.

In questi giorni invece le cose hanno cominciato a cambiare. Ximian, società attiva nello sviluppo dell'interfaccia Gnome per Linux ha presentato apertamente il proprio piano di business in netta concorrenza commerciale con il progetto .Net di Microsoft. In questa sede non intendiamo ripresentarvi le caratteristiche di .Net, quanto piuttosto focalizzare la nostra attenzione sulle motivazioni che hanno indotto Ximian ad adottare una simile strategia quasi imitativa.

Il sistema che verrà sviluppato su OS Linux sarà infatti in grado di offrire lo stesso grado di integrazione ed interattività promesso dai sistemi Microsoft.Net, ma lo farà nel peino rispetto dello spirito opensource, permettendo cioè un libero utilizzo dei codici per lo sviluppo degli appositi programmi e software necessari al sistema per funzionare correttamente ed all'utente per realizzare le applicazioni di proprio interesse. Nulla di innovativo quindi (Microsoft ha infatti immediatamente insinuato di essere stata copiata); perché allora tanta risonanza? Perché questa soluzione strategica rappresenta il primo passo di una sorta di crociata contro il monopolio di fatto detenuto da Microsoft nei sistemi informativi. Per evitare che .Net consenta alla società di Bill Gates di ottenere il pieno controllo anche dei sistemi di rete è stato studiato e sviluppato questo progetto alternativo che si opporrà in modo ferreo allo strapotere di Microsoft.

Il mondo dell'opensource nel suo insieme pare aver accolto favorevolmente la notizia; Red Hat, la principale rivenditrice di OS Linux, ha promesso il suo pieno appoggio a questa iniziativa ed a quelle successive che eventualmente seguiranno, così come ha fatto Caldera International un altro rivenditore di distribuzioni basate su Linux. Se queste sono le premesse lo scontro si preannuncia acceso e dai toni sostenuti anche in ragione del fatto che se da un lato Microsoft dichiara pubblicamente che la tecnologia .Net è ancora in incubazione e quindi tentare di crearne una alternativa è assai prematuro, dall'altro Ximian ricorda che pochi mesi fa (a maggio 2001) ha rilasciato SOUP, una versione particolare del software che attualmente compone il sistema .Net e quindi si rivela essere particolarmente ferrata in materia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (604 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics