2008, addio laser in bianco e nero

Le stampanti laser monocromatiche escono di produzione e saranno sostituite da quelle a colori in tempi brevissimi. Un salasso per utenti e ambiente, reso possibile dai nuovi contratti/capestro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2008]

Montagna di rifiuti

Via, via. Tecnologia obsoleta. Le stampanti laser presenti nelle vostre case e uffici, che spesso svolgono anche le funzioni di scanner, fax e fotocopiatrice, sono state condannate a morte dai loro produttori, a favore dei modelli a colori. I bene informati lo sospettavano già da tempo, ma la notizia è certo di quelle che sconfortano.

"L'azienda di cui sono concessionario" ha rivelato M, operatore di un centro assistenza, "ha deciso che entro il 2008 tutti i sistemi di stampa in bianco e nero, che cessano di essere prodotti, saranno sostituiti. Stiamo invadendo il mercato con macchine a colori, più moderne e più potenti, a canoni inferiori o uguali a quelli delle macchine vecchie"

Poco più di un anno fa era stata Microsoft, con la scusa del nuovo fallimentare sistema operativo, a inondare il mondo con milioni di nuovi PC inutilmente potenti, sostituendo altrettante macchine ancora dignitose. Era la rivoluzione dell'ecosistema Microsoft Vista.

Oggi sono i produttori di stampanti a forzare inutilmente il turnover di prodotti tecnologici, la cui produzione è inquinantissima, generando milioni di metri cubi di rifiuti elettronici. Un'operazione in cui solo loro ci guadagneranno (e tanto), mentre aziende clienti e il povero pianeta Terra subiranno un salasso formidabile.

"Le stampe a colori costano dieci volte di più di quelle in bianco e nero, e la loro qualità spinge titolari e dipendenti a usare le macchine, impropriamente, come vere e proprie tipografie" continua il nostro interlocutore. "Nelle piccole aziende, l'impatto sui costi è formidabile: da poche centinaia di euro al mese, si passa a qualche migliaio, fin dall'inizio".

L'imprenditore, però, capita l'antifona, non ha la possibilità di restituire la macchina, venderla, o anche semplicemente di usare su di essa una mazza ferrata: nella stragrande maggioranza dei casi ha sottoscritto un contratto di noleggio a lungo termine, quindi la macchina non è sua, ma è costretto a usarla.

Si tratta di una rivoluzione in atto da anni nel campo della tecnologia per le aziende. Il fruitore è stimolato non più ad acquistare la macchina, qualunque essa sia, ma a comprarne i servizi.

Invece di comprare un PC, si preferisce acquistare il servizio elaborazione dati, invece di comprare un condizionatore, si preferisce acquistare un certo numero di metri cubi di aria fresca, e così via. L'imprenditore non deve preoccuparsi più di niente, saldo delle fatture a parte.

A rigor di logica, il noleggio è conveniente quando si utilizza un servizio in maniera sporadica: lo si acquista, e lo si paga, nella misura in cui se ne usufruisce. Se dovete recarvi in un luogo della vostra città una volta al mese, ha senso prendere un taxi o noleggiare una vettura; se lo fate cinque volte la settimana, forse vi conviene acquistare un'auto (ancor meglio una bicicletta).

Ma il noleggio a lungo termine è una sceneggiata: la macchina rimane in possesso di chi ne usufruisce, per tutta la sua durata tecnica, e il suo proprietario formale non sa nemmeno dov'è, che rumore fa e di che colore è. Eppure il fenomeno dilaga, e spesso le aziende ricevono proposte a costi così bassi, da apparire offerte che non si possono rifiutare.

Una rivoluzione ormai completata, visto che anche le le aziende più piccole sono state ammesse - ma sarebbe più corretto dire obbligate - a fruire di questa opportunità. Oggi, finalmente, abbiamo compreso dove stava la fregatura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

"una rarità" non direi proprio... e il loro prezzo è decisamente più abbordabile di qualche anno fa. Per quanto riguarda l'apocalisse, beh... non conviene aspettare dicembre? ;)
8-5-2012 07:08

maggio 2012: le laser a colori sono ancora una rarita'. (apocalisse rimandata)
7-5-2012 19:30

Sicuramente dell'utente, qui da noi abbiamo provato a noleggiare una fotocopiatrice per tot anni anziche' acquistarla, ed alla fine l'abbiamo pagata di piu', per cui non noleggiamo piu' nulla. Ma la ggente li legge i contratti capestro? E poi finche' si tratta di paramonopolisti alla Telecom o Microsoft posso capire che si accettino le... Leggi tutto
3-1-2008 18:42

{utente anonimo}
La fregatura è tutta intorno a noi Leggi tutto
3-1-2008 13:50

Le cose finte mi sanno di fregatura. Leggi tutto
3-1-2008 11:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (709 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics