Su Internet lo strapotere dei grandi gruppi economici

Sette persone su dieci sono convinte che i giganti dell'industria condizionano pesantemente governi e politica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2008]

Secondo un'indagine svolta via Internet su un campione di 22 mila operatori economici sia nei paesi maggiormente industrializzati sia tra quelli emergenti, circa il 74% degli intervistati ritiene che le grandi imprese abbiano troppa influenza sulle decisioni dei rispettivi governi. L'Italia non è citata, evidentemente abbiamo smesso di appartenere alle nazioni del primo gruppo senza essere ancora finiti nel secondo.

I risultati sono pubblicati dal sito Challenges senza per altro citarne la fonte o attribuirsene la paternità; i dati sono tuttavia accreditati di un margine ridotto di errore, non superiore al 3,1% per ognuna delle nazioni investita dalla ricerca.

Quanto emerge è sorprendente sotto vari aspetti, anche perché la maggioranza (indicata in un 52%) ritiene che i governi non riesca di fatto a controllare la grande industria; colpisce inoltre l'affermazione generalizzata di oltre la metà degli intervistati, che è convinta che i lavoratori non siano tutelati a sufficienza, con percentuali massime in Russia dove si arriverebbe a un rapporto di 4 su 5.

Nonostante le critiche, tuttavia circa la metà di coloro che hanno risposto alle domande ritiene che i grandi gruppi abbiano tutto sommato un'influenza positiva sulla vita economica delle nazioni; ma ovviamente se il sondaggio avesse coinvolto anche i dipendenti degli imprenditori i risultati sarebbero stati ancora più negativi e assai più severo il giudizio sui rapporti tra politica e industria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1934 voti)
Ottobre 2026
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 ottobre


web metrics