Opera Mobile 9.5 porta i widget e i video sul telefonino

Aggiornamento per uno dei browser più diffusi sugli smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2008]

Opera Mobile

Navigare nel Web tramite un dispositivo mobile o da un Pc non è la stessa cosa: ci sono tecnologie che semplicemente non sono supportate nelle versioni ridotte dei browser disponibili per gli smartphone o i Pocket Pc.

Con l'avvento di Opera Mobile 9.5, però, la casa norvegese afferma sicura che la distanza è ormai colmata: la nuova versione del browser "ridotto" non farà sentire la mancanza di un vero e proprio personal computer.

Opera Mobile 9.5 sembra davvero, in sostanza, una versione ridotta del fratello maggiore. Dotato di una versione rivista del motore di rendering Presto vanta una velocità due volte e mezzo maggiore di quella di Internet Explorer e introduce il supporto a diverse tecnologie ormai di uso comune all'interno del World Wide Web.

Flash, per esempio, fa la propria comparsa con il supporto a Flash Lite 3.0 e l'uso intensivo di Javascript e Ajax, fanno sapere, migliorerà la velocità di visualizzazione delle pagine.

Sono state naturalmente anche introdotte o migliorate diverse funzionalità pensate apposta per rendere più piacevole la navigazione su dispositivi che per necessità hanno dimensioni ridotte: dalla modalità "Zoom and Pan", pensata per migliorare la leggibilità del testo, a quella "landscape" che, inclinando di 90° il dispositivo, permette di visualizzare una pagina web privilegiando la larghezza.

Si potranno anche salvare le pagine Web per la consultazione offline e finalmente i widget - le mini applicazioni tanto apprezzate dagli utenti della versione desktop del browser - faranno la loro comparsa anche sui telefonini. Si potrà telefonare visitando un sito Web e inviare le immagini trovate in Internet via Mms o e-mail.

Opera Mobile 9.5 sarà disponibile per i sistemi operativi Windows Mobile, Linux e Symbian e stando a quanto dichiarato dalla casa produttrice migliorerà il record della versione attuale, che già è installato su più di 100 milioni di telefoni.

Il browser non sarà gratuito ma si sa che, sebbene i prezzi non siano ancora stati dichiarati ufficialmente, i prezzi si aggireranno intorno ai 20 dollari. Per chi non volesse spendere o cercasse qualcosa di ancora più leggero, seppur con qualche funzione in meno, fin da novembre è disponible Opera Mini 4.

Qui sotto un video mostra le nuove carattersitiche, marcando impietosamente sulle differenze tra Opera Mobile 9.5 e il suo principale concorrente, Internet Explorer Mobile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

grande opera... ormai lo uso su cell, pda e pc !! sul cellulare mi permette l'accesso a siti impensabili (ebay per esempio) e col pda riesco perfino ad accedere ai parametri del mio router (li dove pocket explorer si blocca) !! e visualizzare un intera pagina web entro i 640x480pixel del mio pda è impagabile! però per ora nn credo che... Leggi tutto
13-2-2008 21:18

{n-gage}
finalmente Leggi tutto
9-2-2008 10:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (3018 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics