Appena uscito, una vulnerabilità colpisce Firefox 2.0.0.12

L'ultimo aggiornamento del browser open source contiene un bug che può permettere a un attaccante remoto di accedere al contenuto della directory di installazione del programma. In arrivo anche la 3.0 beta 3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2008]

Logo di Firefox

La versione 2.0.0.12 di Firefox, che corregge ben 10 problemi di sicurezza, ha pochissimi giorni di vita ma potrebbe presto essere sostituita da una 2.0.0.13.

Ronald van den Heetkamp, di 0x000000, ha scoperto una nuova vulnerabilità che permette a un attaccante di aprire i file nella directory di programmi di Firefox, oltre che leggere le preferenze del browser.

Il problema riguarda una carenza nei controlli di sicurezza che consente di accedere ai file di un utente remoteo tramite l'opzione View Source (in italiano: Sorgente Pagina. Per il momento l'unica soluzione conosciuta è installare il plugin NoScript.

Per ora, Mozilla non si è ancora espressa sul bug recentemente scoperto, mentre la terza beta di Firefox 3 dovrebbe uscire in queste ore. A fine mese, poi, dovrebbe uscire la quarta e ultima versione beta, che a sua volta sarà seguita da una release candidate. Se tutto andrà bene, Firefox 3 vedrà la luce entro la fine di marzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

scusate, non ho ben capito come funziona "l'attacco", qualcuno può essere più esaustivo??? grassssie!!! :wink:
12-2-2008 20:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3918 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics