Scientology manipola le vendite di eBay

La Chiesa di Scientology starebbe abusando del programma VeRO per cancellare le vendite che non le sono gradite.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2008]

Scientology cancella e-meter da eBay

Chi è stato in passato membro di Scientology, ed è ancora in possesso di materiale che ha usato fino all'abbandono, ha probabilmente il problema di che cosa fare di questi oggetti che ingombrano la casa, pur essendo ormai senza scopo alcuno.

Passare o vendere il materiale ad altri membri dello stesso gruppo che si è lasciato - i soli che lo apprezzerebbero a dovere - non è purtroppo possibile. Scientology tiene a che i propri fedeli non abbiano contatti con chi l'abbia abbandonata.

Resta l'alternativa eBay: si può mettere all'asta il proprio e-meter, apparecchio che peraltro, secondo Scientology, dovrebbe essere utilizzato solo da un ministro della propria Chiesa. Si può forse trovare qualcuno che ne sia interessato, rendendo remunerativo qualcosa di altrimenti inutile.

"L'idea sembra buona, ma la realizzazione resta impossibile: poco dopo aver aperto l'asta o iniziata la vendita, l'attività verrà bloccata. Non da eBay, ma direttamente da Scientology, la quale ritiene che la vendita dell'oggetto violi la sua proprietà intellettuale". A denunciare questo è un ex appartenente alla setta, che ha raccontato di aver provato più volte a vendere un e-meter su eBay senza riuscirci.

Ma cerchiamo di capirci di più: è davvero possibile che un'azienda possa rimuovere direttamente un'asta di un oggetto? Questi casi vengono gestiti attraverso il programma Verified Rights Owner (VeRO), che permette a chi reclami diritti di proprietà intellettuale su un oggetto in vendita su eBay di segnalare al sito di aste la violazione; eBay successivamente rimuoverà l'oggetto, assumendo che quanto dichiarato dall'aderente al programma VeRO corrisponda al... vero.

Dunque non sono direttamente le aziende ad accedere al database di eBay e a cancellare le vendite, come ha denunciato l'utente e come si è letto su alcuni siti: la smentita arriva da eBay Italia, nella persona di Marilu Capparelli (responsabile Affari Legali), che abbiamo interpellato in merito.

Tuttavia eBay conferma che basta che l'azienda aderente al programma VeRO invii una segnalazione e automaticamente eBay rimuoverà l'oggetto: toccherà poi all'utente (che in caso di reiterazioni potrà anche vedersi sospeso l'account) confrontarsi con l'azienda che ha chiesto la rimozione dell'oggetto.

Resta da vedere se la messa in vendita di un e-meter rappresenti violazione della proprietà intellettuale. Nonostante le rivendicazioni di Scientology, sembrerebbe di no.

L'e-meter messo in vendita non è contraffatto, non viola alcun marchio registrato, né brevetto, né diritto d'autore. Non c'è alcun mistero su che cosa sia e da dove venga, e chi lo mette in vendita chiarisce di non aver più nulla a che fare con la Chiesa di Scientology. Insomma, non si capisce proprio perché debba esserne impedita la commercializzazione su eBay (o altrove).

Il motivo, forse, è da ricercarsi nel tentativo di mantenere il monopolio del "mercato" da parte di Scientology stessa e di conservare l'esclusiva dell'oggetto per il solo uso all'interno del culto: solo a Scientology, insomma, dovrebbe essere concesso di venderlo e di indicare come e dove usare un e-meter.

Tuttavia i metodi per ottenere questo duplice obiettivo sembrano proprio rappresentare un abuso del programma VeRO, che consentirebbe alla Chiesa di Scientology di agire come crede.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Tra parentesi le precisazioni: Questo benedetto Inglese i cari giornalisti/blogger quando l'impareranno prima di scrivere le notizie ? :shock: Una cosa è il gruppo anonimus (gruppo terroristico antireligioso, tra cui 2 probabili bombe ad gruppi religiosi) e un altra cosa è l'anonimato che qui non c'entra. :lol: Notate che adesso la... Leggi tutto
10-9-2009 18:23

scientology Leggi tutto
10-9-2009 12:20

Bo ! Di certo non parlava di religione (è stato tradotto in Italiano) ma l'analisi del sistema empirista e il passaggio al sistema metodologico. Il riferimento al Cartesio è sul Discorso_sul_metodo [code:1:6020685b02]Il Discorso sul metodo è un trattato filosofico e matematico pubblicato da Cartesio nel 1637. Il titolo originale è... Leggi tutto
4-6-2009 10:35

si è ovvio che non centri , ma... sicuri che non ci sia ispirazione allora? appunto che si tratta di "ricerca sulla scienza" che potrebbe essere fonte di ispirazione. non ne so altro, quindi non posso affermare se non questa ipotesi Leggi tutto
3-6-2009 23:04

:lol: :lol: :lol: :lol: Guarda che la Scientologia non è Scientology, ma era lo studio (intrapreso da Cartesio) sulle modalità di ricerca nella scienza. :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
3-6-2009 17:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2564 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics