Amd lancia il vero processore quad-core

Barcelona, annunciata a settembre, è la prima Cpu che abbia veramente quattro unità di esecuzione su un solo die.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2008]

Barcelona è il primo vero quad-core di Amd

Mentre Intel prepara per la fine dell'anno i processori a sei core, Amd si prepara a lanciare (dopo alcuni ritardi) Barcelona, un processore davvero quad-core.

Davvero significa che, a differenza della soluzione di Intel (in cui i quattro core sono raggiunti semplicemente unendo in un unico package due processori dual-core), questo integrerà le unità di esecuzione su un unico die.

Barcelona dovrebbe fare la propria comparsa nel secondo trimestre di quest'anno; già Hp e Dell si dicono pronte per offrire i primi sistemi con la nuova Cpu non appena questa sarà disponibile.

Amd ha dunque risolto tutti i bug che hanno afflitto questo processore fin dal suo primo annuncio in settembre; il ritardo così accumulato ha finora favorito il successo della soluzione di Intel, pur inferiore.

Secondo le indiscrezioni, Barcelona dovrebbe essere circa il 30% più veloce dei quad-core Intel, proprio perché questi ultimi vengono rallentati dalle comunicazioni tra i due dual-core che li compongono.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Eh! Sarebbe ora, la stiamo aspettando da un bel po' (come se davvero ne utilizzerò mai uno nei prossimi 6 anni, faccio fatica ad usare il mo dual core al 30%), quantomeno per ravvivare la concorrenza con Intel
4-3-2008 18:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2104 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics