La NATO lancia un grido d'allarme contro i criminali informatici

L'Organizzazione dei paesi aderenti al Trattato del Nord Atlantico ritiene plausibile un blocco totale del web a seguito di un serio attacco DNS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2008]

nato attacco dns

"Un attacco informatico in grande stile" avverte il direttore del Centro di sicurezza informatica della NATO "sarebbe pericoloso per la sicurezza delle nazioni come un attacco aereo". Questo il messaggio lanciato dal responsabile Suleyman Anil durante un congresso sulla criminalità informatica in corso a Londra.

"Un'azione mirata contro la rete" rincara la dose Anil, "sarebbe pressoché impossibile da fermare" e cita l'esempio dell'Estonia che l'anno scorso ha dovuto subire un attacco di questo genere.

Secondo gli esperti del settore, la difesa delle infrastrutture informatiche dovrebbe godere delle stesse priorità della difesa aerea del territorio e della lotta contro il terrorismo internazionale, e dovrebbero essere messe in opera da subito modalità avanzate per il recupero immediato dei sistemi eventualmente compromessi.

Per evitare che gruppi terroristici profittino dell'attuale debolezza delle nazioni aderenti al Trattato, il mese prossimo si terrà a Bucarest un seminario durante il quale verrà rivelato un piano d'azione studiato per limitare il pericolo.

"Già nel recente passato", ha rivelato Suleyman Anil, "il sistema informatico della NATO è stato violato da un troyan horse che tentava di acquisire informazioni riservate mediante un algoritmo di ricerca attivo sull'intera rete".

"Le varie tecnologie di lotta e prevenzione perciò debbono essere rinforzate e si deve estendere il contrasto anche ai pirati informatici" conclude il capo della sicurezza; anche se poi non chiarisce di quali terribili atti di terrorismo internazionale si macchierebbe chi si limita a piratare un videogioco o anche un intero sistema operativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{Ernesto}
Guerra senza limiti - L'arte della guerra asimmetr Leggi tutto
11-3-2008 13:14

{Robaero}
Lo farano loro , casus belli Leggi tutto
10-3-2008 11:51

Internet e le altre reti Leggi tutto
10-3-2008 09:47

Troyan horse Leggi tutto
10-3-2008 09:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2729 voti)
Settembre 2026
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 settembre


web metrics