Germania e Usa condivideranno i database del Dna

Accedere alle informazioni sui criminali stranieri può aiutare la lotta al terrorismo, dicono. Ma il garante della privacy teme abusi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

Germania e Usa condivideranno i database del Dna

La Germania e gli Stati Uniti hanno annunciato l'intenzione di avviare un programma per condividere le rispettive banche dati contenenti il Dna e le impronte digitali dei criminali.

Sebbene i parlamenti dei due stati debbano ancora fornire il proprio parere, il Procuratore Generale americano, Michael Mukasey, e il Ministro dell'Interno tedesco, Wolfgang Schaeuble, sono convinti che si tratti di un passo importante nella lotta al terrorismo: "I terroristi non trovano ostacoli nei confini tra le nazioni, né dovrebbero trovarne i nostri sforzi per fermarli".

Ciascuno potrà consultare il database dell'altro solo per "crimini gravi", e ogni richiesta verrà registrata così da scongiurare il rischio di abusi.

A non essere soddisfatto dell'accordo è il garante della privacy tedesco, Peter Schaar, che teme l'uso dei dati anche per scopi che esulano dalla lotta al terrorismo, forse addirittura per violare le libertà civili di oppositori o di chi chiede asilo politico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Inoltre con la scusa dell'antiterrorismo hanno via libera in ogni campo. Non riesco ancora a convincermi che sia un bene...
13-3-2008 21:32

come in tanti altri campi, il progredire della tecnologia apre nuove possibilità e con queste nuovi interrogativi etici e morali che fino a ieri semplicemente non c'erano perchè non sussistevano i mezzi per pensarli.
13-3-2008 21:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3318 voti)
Gennaio 2026
Copilot si spinge dentro Esplora File: scoperto un pulsante segreto nelle build di Windows 11
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 gennaio


web metrics