L'auto che vola è già tra noi

Forse non tutti ne sentono il bisogno, ma sicuramente è il sogno di molti automobilisti intrappolati nelle code autostradali e non.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2008]

terrafugia

Un progetto del MIT di Boston è stato tradotto in realtà da Terrafugia, una dinamica società americana che evidentemente ha la mission di guadagnarsi la sempiterna gratitudine degli automobilisti del nuovo millennio.

Il veicolo ibrido si chiama Transition: è completamente rimessabile ed è spinto da un motore avio della potenza di un centinaio di cavalli della famiglia Rotax 912; il consumo dichiarato (in aria) è di poco meno di 20 litri l'ora, mentre non sono definiti i consumi per l'uso terrestre.

Il velivolo, a due posti con carico utile massimo di 250 Kg certificato dalle severe norme LSA, vola a circa 180 Km all'ora e sarà omologato per correre su strada fino a 140 Km orari.

La lunghezza complessiva è di poco inferiore ai 6 metri con un'apertura alare di circa 8,50; ovviamente per l'uso terrestre le ali sono ripiegabili a compasso, il che lascia qualche dubbio sull'effetto vela in marcia con vento laterale. Il costruttore del resto ammette che la parte prettamente aerodinamica è ancora in via di definizione.

Per ora il prezzo non è noto, ma c'è da giurare che gli acquirenti non mancheranno; se non altro, per sentirsi almeno un poco emuli di 007.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Difatti, come avete giustamente rilevato tu ed altri. Da parte mia, in qulità di maghetto uso tuttalpiù ai viaggi... astrali, non me ne sarei mai accorto :oops: Leggi tutto
21-3-2008 13:37

non per smorzare l'entusiasmo, ma mi pare che già ci sia un'auto volante diparecchio migliore: Moller M400 skycar che sto aspettando da parecchio! :evil: p.s. per altro, saremmo nel terzo, di millennio! :lol: :lol: Leggi tutto
20-3-2008 14:04

In effetti... :clap: :clap: Leggi tutto
20-3-2008 14:03

{PB}
terzo millennio... Leggi tutto
20-3-2008 11:32

Pero' divertente Leggi tutto
20-3-2008 11:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4772 voti)
Ottobre 2026
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics