L'auto che vola è già tra noi

Forse non tutti ne sentono il bisogno, ma sicuramente è il sogno di molti automobilisti intrappolati nelle code autostradali e non.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2008]

terrafugia

Un progetto del MIT di Boston è stato tradotto in realtà da Terrafugia, una dinamica società americana che evidentemente ha la mission di guadagnarsi la sempiterna gratitudine degli automobilisti del nuovo millennio.

Il veicolo ibrido si chiama Transition: è completamente rimessabile ed è spinto da un motore avio della potenza di un centinaio di cavalli della famiglia Rotax 912; il consumo dichiarato (in aria) è di poco meno di 20 litri l'ora, mentre non sono definiti i consumi per l'uso terrestre.

Il velivolo, a due posti con carico utile massimo di 250 Kg certificato dalle severe norme LSA, vola a circa 180 Km all'ora e sarà omologato per correre su strada fino a 140 Km orari.

La lunghezza complessiva è di poco inferiore ai 6 metri con un'apertura alare di circa 8,50; ovviamente per l'uso terrestre le ali sono ripiegabili a compasso, il che lascia qualche dubbio sull'effetto vela in marcia con vento laterale. Il costruttore del resto ammette che la parte prettamente aerodinamica è ancora in via di definizione.

Per ora il prezzo non è noto, ma c'è da giurare che gli acquirenti non mancheranno; se non altro, per sentirsi almeno un poco emuli di 007.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Difatti, come avete giustamente rilevato tu ed altri. Da parte mia, in qulità di maghetto uso tuttalpiù ai viaggi... astrali, non me ne sarei mai accorto :oops: Leggi tutto
21-3-2008 13:37

non per smorzare l'entusiasmo, ma mi pare che già ci sia un'auto volante diparecchio migliore: Moller M400 skycar che sto aspettando da parecchio! :evil: p.s. per altro, saremmo nel terzo, di millennio! :lol: :lol: Leggi tutto
20-3-2008 14:04

In effetti... :clap: :clap: Leggi tutto
20-3-2008 14:03

{PB}
terzo millennio... Leggi tutto
20-3-2008 11:32

Pero' divertente Leggi tutto
20-3-2008 11:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2282 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics