Una LAN fatta in casa (parte 4)

Con la rete funzionante e collaudata abbiamo finalmente tutto pronto per fare ciò che ci serve davvero. Ed ecco come farlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2008]

Siamo finalmente arrivati al punto in cui la nostra LAN è funzionante e -come è ovvio- vogliamo farci qualcosa. Ad esempio facilmente vorremmo condividere file e cartelle, oppure condividere una stampante, o ancora un accesso ad Internet (ad esempio se abbiamo un modem ADSL USB collegato ad uno dei due PC)... o ancora fare tante altre cose interessanti... ma iniziamo da queste prime, più comuni.

Innanzitutto conviene (non è obbligatorio ma se volete semplificarvi la vita seguite il consiglio) che su entrambi i PC siano definiti utenti con lo stesso nome e la stessa password. Questo perchè in assenza di un server che sia dedicato apposta all'autenticazione degli utenti sulla rete, ogni vostro PC autenticherà gli utenti che chiederanno accesso, e di conseguenza concederà -o non concederà- accessi alle cartelle, ai file, alle stampanti.

Attenti però a non pensare di avere creato lo stesso utente su entrambi i PC: non è così, sono due utenti distinti in tutto e per tutto. Ad esempio se cambiate la password ad un utente su un PC lo dovrete fare anche per l'altro utente con lo stesso nome sull'altro PC altrimenti otterrete solo errori di Accesso Negato.

Quindi -approntati i vostri utenti- procediamo, ad esempio, alla condivisione di una cartella di prova sul PC fisso (per semplicità io immagino sempre che voi abbiate un fisso ed un portatile che si chiamino, appunto, fisso e portatile...). Scegliete la cartella e cliccate con il destro su di essa. Dal menù a discesa scegliete 'Condivisione' e sulla finestra che appare scegliete la voce 'Condividi la cartella'. Nel campo 'Nome condivisione' scrivete condivisa , per ora, e confermate premendo su OK. In un paio di secondi l'icona della cartella dovrebbe arricchirsi di una manina che sembra 'offrire' la cartella stessa, esattamente ciò che si intende per 'condividere'.

Ora sull'altro PC, il portatile, aprite un Esplora risorse e, sulla barra dell'indirizzo, digitate

\\fisso\condivisa

date invio e dovreste avere accesso ai file (e alle sottocartelle) presenti all'interno della cartella che avete condiviso sul PC fisso.

Purtroppo ci possono essere stati tanti intoppi in questi passaggi. Un intoppo potrebbe essere che avete Windows XP Home Edition (oppure Professional ma siete in un caso particolare...) e quindi non avete modo di utilizzare la condivisione file 'normale': Microsoft vi propone la 'condivisione file semplice'... che è tutto tranne che semplice. Per disattivare questo modo ed usare quello normale ecco come si fa, ce lo dice gentilmente Microsoft stessa:

Microsoft nella Kb 304040 scrive:

Per [...] disattivare l'interfaccia utente Condivisione file semplice
in Windows XP Professional, attenersi alla seguente procedura:
1. Fare doppio clic su Risorse del computer sul desktop.
2. Scegliere Opzioni cartella dal menu Strumenti.
3. Fare clic sulla scheda Visualizzazione e deselezionare
la casella di controllo Utilizza condivisione file semplice
(scelta consigliata)[...]

Riprovate adesso. Funziona, no?

Ok, probabilmente siete riusciti ad avere accesso alla cartella e ai file in essa contenuti ma può anche darsi che siate in grado solo di leggerli, non di modificarli nè di scrivere dei nuovi file dentro la cartella. Questo è dovuto alle autorizzazioni che avete dato al vostro utente in questa condivisione. Impariamo ad assegnare e cambiare le autorizzazioni, allora.

Tornate sul fisso e cliccate sulla cartella condivisa, nuovamente con il tasto destro, e ancora selezionate 'Condivisione', come prima. Sulla finestra che appare c'è un tasto 'Autorizzazioni', premetelo. Facilmente nella lista che appare è preimpostato 'Everyone' e -se lo selezionate- nella sezione inferiore l'unica autorizzazione è Lettura... ecco allora perchè non potete modificare/cancellare/aggiungere file. Premete il tasto 'Aggiungi' e localizzate il vostro utente. Selezionatelo e confermate. Ovviamente poi nella sezione inferiore della finestra non dovete dimenticare di selezionare 'Controllo completo' nella colonna 'Consenti' se volete poi poter fare tranquillamente tutte le operazioni sui file di questa cartella. Confermate con un click sul tasto OK e riprovate.

Del tutto analogamente è possibile condividere la stampante. Dal menù di avvio, impostazioni, stampanti e fax, è possibile selezionare con il tasto destro del mouse la stampante che volete condividere e scegliere la voce 'Condivisione...'. Nella finestra che si aprirà inserite il nome che volete dare alla stampante, ad esempio stamp1, e confermate che volete condividerla. A questo punto anche qui apparità la manina -sotto l'icona della stampante- ad indicare che la stessa è stata condivisa.

Ora andate sul portatile e, nell'analoga cartella stampanti e fax, selezionate la voce Aggiungi stampante. Scegliete l'opzione 'stampante di rete' e nella successiva schermata scegliete la voce dove potete specificare un nome stampante. Quindi scrivete

\\fisso\stamp1

e confermate. I driver necessari per la stampa verranno quindi installati, se così non fosse si dovrà procedere manualmente con il CD a corredo della stampante stessa, ed infine sarà possibile stampare sulla stampante remota come se fosse collegata direttamente al nostro portatile.

A questo punto la vostra LAN è quasi completa, vi manca solo tutto ciò che compete l'uscire dalla LAN stessa... ad esempio per accedere su Internet. Per fare ciò però bisogna parlare di gateway e sarà anche il caso capire cosa sono e a cosa servono i DNS.

Ma di tutto questo, se vi interessa, ne parleremo in un altro articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

siccome sono un maniaco delle risorse di sistema e voglio sempre il software piu leggero, preferisco tenere Outpost e cercare una soluzione alternativa, sia pure la disattivazione temporanea del firewall. tanto faccio così pochi scambi di file. ma per completezza, per chi invece lo usa costantemente , ora sa cosa deve fare ;) Leggi tutto
29-4-2009 19:39

Devi configurare correttamente il firewall, poi non ci sono problemi per le condivisioni sulla rete (è un servizio di windows, ad esempio sul mio firewall dice "Condivisione di file e stampanti [netbios]"). O se con Outpost proprio non va, prova con un altro prodotto. :ciao: Leggi tutto
29-4-2009 11:10

segnalo un interessante "problema" di condivisione. se si ha un firewall è molto difficile eseguire una semplice rete , con il richiamo del nome del pc preceduto da \\ nella barra del percorso file. Io per esempio ho outpost firewall, cui necessita per ogni file exe il permesso per potersi collegare a internet... ma di fatto... Leggi tutto
28-4-2009 21:58

no no era per sapere .. eheh.. cmq giochi finiti :) e se cmq avessi problemi con i driver, ora sai come recuperarli (se già non lo sapevi) Leggi tutto
26-1-2009 13:35

Beh interessato è una parola grossa, più che altro curioso, sto cercando di capire perché richieda driver specifici. (Ora che ci penso, anche io la mia scheda di rete l'ho aggiunta io al PC fisso, ma non ricordo se ho aggiuntriver, né se nella confezione ci fossero CD).
26-1-2009 00:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2226 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics