Cerchi su Yahoo, appaiono gli AdSense

A sorpresa, chi fa ricerche tramite Yahoo vedrà le pubblicità fornite da Google. E' questa la base di una Santa Alleanza, nata per allontanare il pericolo che viene da Redmond?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2008]

Yahoo, Aol e Google contro Microsoft e News Corp.

L'ultimatum lanciato da Microsoft a Yahoo sembra aver sortito qualche effetto, anche se forse non si tratta di quelli che Steve Ballmer si augurava.

La prima conseguenza è l'annuncio di una partnership di prova tra Google e Yahoo: a partire da una data ancora imprecisata, infatti, e per sole due settimane, alcune ricerche effettuate tramite Yahoo mostreranno anche i risultati sponsorizzati di Google AdSense. L'esperimento interesserà soltanto il traffico americano del sito yahoo.com, e riguarderà al massimo il 3% delle ricerche che verranno effettuate.

Questa mossa ha chiaramente fatto nascere i sospetti di un possibile accordo tra i due motori di ricerca per allontanare il pericolo che viene da Redmond, specie se si considera che Yahoo vorrebbe appaltare in oustourcing proprio a Google la pubblicità legata alle ricerche almeno in Europa, stando a quanto si dice.

Intanto, per complicare una situazione già abbastanza confusa, si fanno strada le voci che vogliono Yahoo in trattive con AOL, sempre al fine di evitare l'acquisizione da parte di Microsoft.

Time Warner, proprietaria di AOL, cederebbe quest'ultima a Yahoo (tranne il settore degli accessi dial-up) in cambio del 20% degli introiti e investendo circa 10 miliardi di dollari nella nuova creatura. Parte di questa cifra servirà a Yahoo per ricomprare una parte delle proprie azioni.

In tutto ciò, naturalmente, Microsoft non starà a guardare, e ha trovato un alleato imprevisto in News Corporation. La società di Rupert Murdoch, infatti, che fino all'altro ieri rappresenteva una delle possibilità di salvezza di Yahoo, ora pare avere cambiato schieramento.

Secondo il New York Times gli accordi tra le due compagnie sarebbero ancora agli inizi, ma un'eventuale unione potrebbe porre rapidamente fine ai sogni di indipendenza di Yahoo. Con il supporto di News Corp, Microsoft potrebbe alzare la propria offerta in modo considerevole, o almeno quanto basta per farla sembrare la più appetitosa per gli azionisti di Yahoo.

Tutto ciò conferma l'intenzione del consiglio direttivo di Yahoo di "esplorare alternative strategiche per massimizzare il valore delle azioni, il che include l'esplorazione di potenziali accordi economici", come recita un comunicato stampa della società di Sunnyvale riportato dal Wall Street Journal.

Intanto la Commissione Antitrust americana sta seguendo la situazione molto attentamente: sia un accordo con Microsoft (come fa notare Google da tempo e a gran voce) sia uno con la società di Mountain View (come peraltro quello già in corso per AdSense) potrebbero presto portarle parecchio lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

C'è stato un commento caustico da parte di Microsoft, che sottolineava che se l'esperimento dovesse andare avanti, il 90% della pubblicità online sarebbe nelle mani di Yahoo e Google... e l'autorità antitrust appunto non sarebbe contenta. Leggi tutto
11-4-2008 15:07

Un partnership commerciale tra i due motori di ricerca non so quanto sarebbe permessa dall'Antitrust, anche se forse verrebbe meglio tollerata che una diretta acquisizione di Yahoo da parte di colossi del settore. Peraltro ho l'impressione che il business su Yahoo non sia così netto, nel senso che offerte, ultimatum & co siano una... Leggi tutto
11-4-2008 13:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1592 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics