Wikipedia diventa un'enciclopedia cartacea

Bertelsmann darà alla luce una sorellina di carta dell'enciclopedia online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2008]

Wikipedia diventa un'enciclopedia cartacea

L'editore tedesco Bertelsmann ha deciso di portare su carta la versione tedesca di Wikipedia, l'enciclopedia libera basata sul contributo di volontari.

Nel volume, composto da un migliaio di pagine, non saranno presenti tutte le 750.000 voci della versione online, ma ne saranno scelte 50.000: le più popolari.

un documento dello spirito del tempo" ha dichiarato Beate Varnhorn, che siede a capo dell'Istituto Lessicografico Bertelsmann; la differenza rispetto alle enciclopedie tradizionali saranno nel contenuto, più aggiornato.

Le voci di Wikipedia non saranno pubblicate così come sono: gli editori le controlleranno ed elimineranno le incongruenze, creando poi una sorta di compendio del contenuto della sorella elettronica.

Il risultato di questi sforzi sarà sottoposto alle regole stabilite da Wikimedia: secondo gli stessi canoni, quindi, l'editore non potrà reclamare il diritto d'autore di quanto pubblicato.

Se l'opera avrà successo, potrà prendere corpo la ventilata ipotesi che prevede edizioni annuali della versione cartacea di Wikipedia. Molte obiezioni a questa iniziativa, infatti, prendono le mosse proprio dal carattere di opera in continua evoluzione dell'enciclopedia online, che non può essere riprodotto sul supporto cartaceo.

A ciò Varnhorn risponde che i destinatari principali dello sforzo della sua Casa editrice sono coloro che non posseggono una connessione a Internet. Il prezzo del volume sarà di 19,95 euro; per ogni volume venduto, un euro sarà donato alla Wikimedia Foundation.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Wikipedia diventa un'enciclopedia cartacea Leggi tutto
24-4-2008 11:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (989 voti)
Giugno 2020
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Tutti gli Arretrati


web metrics