Ricerca immagini, seconda generazione

Google insegnerà ai computer ad analizzare il contenuto delle immagini. PageRank anche alle fotografie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2008]

Ricerca immagini, seconda generazione da Google

Quando si cerca un'immagine con Google, ciò che il motore di ricerca fa è confrontare la chaive inserita con il testo associato alle immagini. In realtà, dunque, non si tratta di una vera ricerca per immagini, ma il centro è ancora il testo scritto.

Tutto ciò è destinato a cambiare, dicono due ricercatori di Google. Alla World Wide Web Conference di Pechino, infatti, hanno presentato un sistema per analizzare il contenuto di immagini e fotografie, così da fornire dei risultati più accurati. Si tratta - dicono - di una specie di PageRank per le immagini.

In tal modo non è più necessario che una fotografia venga accompagnata da una descrizione quanto il più possibile accurata, o assoldare schiere di dipendenti che manualmente inseriscano i tag appropriati (come per il gioco Google Image Labeler): il motore di ricerca sarà in grado di analizzare il contenuto grafico nello stesso modo in cui analizza il testo.

Così, le caratteristiche visive delle immagini saranno alla base del loro ranking, che sarà determinato anche dalla somiglianza tra di esse; è giunto il momento di andare oltre il testo e concentrarsi sui soggetti raffigurati.

Gli esperimenti finora condotti, dicono i due creatori del sistema, "hanno mostrato miglioramenti significativi, in termini di soddisfazione dell'utente e rilevanza, rispetto ai risultati più rcenti forniti dalla Ricerca Immagini di Google".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Un motore che sperimentalmente sta applicando la ricerca semantica alle immagini è Pixolu[/url], sviluppato come ricerca universitaria presso la [url=http://forum.zeusnews.com/link/39048]FHTW[/url], la University of Applied Sciences di Berlino. Alla iniziale ricerca "tradizionale" effettuata sulla base di una "parola... Leggi tutto
14-11-2008 12:32

Questo è l'inizio di una vera rivoluzione. E' il web semantico. E' il web 3.0. Giustamente i canali di informazione le hanno dato un risalto moderato, in quanto stiamo parlando di qualcosa che verrà. E' da notare però come, in piena esplosione del cosiddetto web 2.0, i big player posino già le prime pietre dei successivi stadi evolutivi.... Leggi tutto
29-4-2008 12:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4560 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics