Grand Theft Auto IV batterà ogni record

Il videogioco più atteso, più violento e più discusso di sempre è già un successo nei circuiti peer to peer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2008]

GTA IV è uscito e batterà ogni record

Un incasso di 400 milioni di dollari nella sola prima settimana, conseguenza della vendita di 6 milioni di copie: queste sono le speranze di Take-Two Interactive, la società che possiede Rockstar Games, creatrice di Grand Theft Auto IV.

Il gioco che ha probabilmente generato le maggiori attese nella storia dei videogame è finalmente ucito, dopo un lungo sviluppo e una cura maniacale per i dettagli, che ha costretto la software house produttrice a rimandarne l'uscita dal 16 ottobre scorso fino a oggi, 29 aprile.

Disponibile per PlayStation 3 e Xbox 360 (per la quale saranno disponibili anche contenuti speciali in esclusiva), GTA IV renderà felici anche Sony e Microsoft: sono in molti a credere che le vendite di console subiranno un'impennata nei prossimi giorni proprio grazie alla fama di cui il videogioco di Rockstar Games gode grazie ai suoi predecessori.

Questo episodio è ambientato nell'immaginaria città di Liberty City - immaginaria fino a un certo punto, visto che in realtà si tratta di una ricostruzione molto precisa di New York City al giorno d'oggi, frutto di tre anni di studio da parte degli sviluppatori.

Lo scopo del gioco è simile a quello dei capitoli precedenti: il protagonista Niko Bellic, immigrato dall'Europa orientale in cerca di una vita migliore, deve completare una serie di missioni il cui contenuto esalta i fan e preoccupa i genitori e la censura: "Ti dà l'opportunità di fuggire dalla realtà", ha dichiarato un appassionato all'agenzia Reuters. "Questo gioco ha tutto: sesso, droga, auto, soldi... tutto quello che vuoi".

Dal punto di vista tecnico, il rinnovato motore grafico (Rage, che sostituisce il vecchio Renderware) permette un realismo davvero impressionante che supera pressoché tutti gli altri videogiochi esistenti, mentre il gameplay, ovvero la struttura del gioco stesso, è stata variata rispetto al passato.

Il protagonista di GTA IV gode di una certa libertà nella scelta delle missioni e nella loro gestione: non c'è un unico finale prestabilito ma, dichiarano orgogliosi i creatori, sono possibili più conclusioni.

Tra le novità introdotte, la presenza di stazioni radio che possono essere ascoltate in auto: sono 18 e ognuna trasmette musica di genere diverso. La colonna sonora di questo gioco, pertanto, risulta essere la più vasta mai creata. Inoltre esiste anche la possibilità di acquistare sul Web le tracce preferite, grazie ad accordi con le case discografiche.

Con un punteggio pieno (10 in tutte le categorie) assegnato da Ign, GTA IV si appresta a diventare il più grande successo del mondo videoludico mai realizzato.

E chi pensa che andrà a ruba non sbaglia per niente: appena uscito, è già il videogioco più sottratto. Il corriere Ups, infatti, ha denunciato che diversi suoi dipendenti sono stati sorpresi a rubarne delle copie: costoro avrebbero aperto la confezione, estratto Dvd e manuale e richiuso la scatola, la quale sarebbe poi stata consegnata - vuota - ai legittimi proprietari. Già tre persone, ha affermato un portavoce di Ups, sono state licenziate.

Infine, un gioco così atteso non poteva non diventare anche un protagonista all'interno dei circuiti p2p: una rapida ricerca su The Pirate Bay mostra come il download di copie illegali di Grand Theft Auto proceda senza intoppi; lo stesso naturalmente, avviene su tutti gli altri canali dedicati al peer to peer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

non ne dubito, del resto le aspettative erano molto alte... la saga GTA non ha mai deluso, e ogni episodio ha portato innovazioni :-k la grafica poi ha raggiunto livelli altissimi... sarei curioso di vedere cos'è cambiato nella Liberty City del 4 rispoetto a quella di GTA3...
1-5-2008 14:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4245 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics