Google Ocean mapperà le acque

Dopo la terra e il cielo, Google permetterà di navigare nelle acque degli oceani e di passeggiare sui fondali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2008]

Google Ocean mapperà le acque

Google non è solo un motore di ricerca: questo lo sanno tutti. Tra le molte possibilità che offre, ci sono l'esplorazione della terra (con Earth o Maps) e quella del cielo (con Sky). Mancava, finora, il mare.

Così l'azienda ha deciso di riunire un gruppo di oceanografi a Mountain View per studiare come creare una mappa oceanografica tridimensionale: è questo l'atto di nascita di Google Ocean.

Anche se il nome potrebbe cambiare prima del rilascio della versione definitiva, l'obiettivo è ambizioso ma anche utile, stando a quanto dicono alcuni ricercatori oceanografi.

Realizzare le mappe non sarà una cosa semplice: "Non si può ancora entrare in un sottomarino e sostanzialmente volare nell'acqua explorando i canyon oceanici". Insomma: non sarà facile come realizzare la cartografia della superficie.

Quasi sicuramente il progetto sarà aperto alla collaborazione di chiunque sia in grado di fornire dati utili: "Google fornirà la cornice, e tutti arriveranno a riempirla".

Questa cornice, si dice, sarà basata sui dati finora raccolti tramite sonar e dai satelliti; le istituzioni oceanografiche collaboreranno per creare un enorme database mondiale che permetta di creare le mappe tridimensionali.

Stephen P. Miller, dello Scripps Institution of Oceanography spera che questo progetto mostri chiaramente quanto ancora resta da esplorare: "Sappiamo molto di più circa la superficie di Marte dopo poche settimane di osservazione radar rispetto a quel che sappiamo del fondo degli oceani dopo due secoli".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

In ogni caso, pur non intravvedendo ambi margini di guadagno x Google e una grande utilità x l'uomo comune, mi sembra un'impresa (il termine mi sembra più che appropriato) particolarmente ardua. Cito dall'articolo: E' vero, ma con una differenza: sia la luna che marte sono territori esplorati dall'uomo in cerca di tracce di vita e/o... Leggi tutto
6-5-2008 07:46

Crudo? Ma quando mai?! Che una società investa solo in progetti che sa daranno frutti, è chiaro come il sole. :wink: Per il resto sappi che, più che romantica, sono un'inguaribile curiosona, quindi penso mi farò qualche giretto sui fondali marini, tempo - e non quello atmosferico - permettendo.
5-5-2008 22:58

E il sistema "World Wind" della NASA, invece, l'avete già provato? Fornisce un servizio pubblico dove alla cartografia sono associati punti di vista diversi ed informazioni aggiuntive che arricchiscono le immagini. La capacità di zoom però la trovo ridicola rispetto a quella di Google (che comunque non ha le mappe tanto... Leggi tutto
5-5-2008 22:23

mappe sottomarine Leggi tutto
5-5-2008 16:25

Wow! Non so se provare più ammirazione o paura per quel che sempre più sta dimostrando d'essere google...
4-5-2008 23:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6241 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics