Google chiude un progetto open source per problemi di copyright

Il progetto CoreAvc per Linux chiude: la società che produce il codice ha accusato Google di violazione di copyright.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2008]

Google chiude CoreAvc per problemi di copyright

CoreAvc for Linux è un progetto ospitato da Google Code che consente a MPlayer, un lettore di file multimediali diffuso su Linux, di usare il filtro DirectShow CoreAvc. In tal modo i filmati in formato H.264 possono essere riprodotti usando uno dei più veloci codec software per Windows esistenti anche con il sistema operativo del pinguino.

Sfortunatamente, il progetto non potrà più essere sviluppato: Google è stata costretta a rimuoverlo a seguito di una lamentela basata su un articolo del Digital Millennium Copyright Act, la famosa o famigerata legge americana sul diritto d'autore.

La richiesta, inviata da CoreCodec (che è il produttore di CoreAvc), è ospitata su Chilling Effects e afferma che Google Code ospita o linka del materiale che viola il copyright di CoreCodec.

Tuttavia, CoreAvc non offriva materiale coperto da copyright - il codec di CreCodec, nella fattispecie - ma solo delle patch che permettevano di usare i filtri DirectShow sotto Linux. Non si capisce quindi perché CoreCodec affermi invece il contrario, né perché Google si sia affrettata a ottemperare a una richiesta quantomeno du dubbio fondamento.

La faccenda suona ancora più strana dopo una visita al sito di CoreCodec dove, nella sezione About us, si legge: "Come potete vedere l'equilibrio di CoreCodec riguardo ai prodotti audio e video sia open source che closed source è piuttosto unico sul mercato. La nostra filosofia è di rilasciare come open source quando appropriato, e quando scegliamo di rilasciare un prodotto come closed source tentiamo di aprirlo quanto più ci è possibile per l'accesso di terze parti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{ken}
giudici americani Leggi tutto
3-9-2008 20:49

Si, la notizia è vecchia e il motivo è semplice : Il "Digital Millennium Copyright Act" attualmente è sotto attacco da parte dei giudici Americani che la stanno letteralmente disfacendo ! Pensare che la volevano mettere pure in UE per fare contente le ditte americane tra cui (ma non l'ammetterà mai) la Microsoft ! :twisted:... Leggi tutto
6-5-2008 20:51

{Giuseppe}
Allarme rientrato Leggi tutto
6-5-2008 09:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (621 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 ottobre


web metrics