L'analgesico senza ago per iniezioni senza paura

Ideato un dispositivo che, somministrando della lidocaina, riduce il dolore e di conseguenza la paura derivanti da un'iniezione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2008]

L'analgesico senza ago per iniezioni senza dolore

Ai bambini spesso non piacciono le iniezioni. A dire il vero, capita che anche molti adulti ne siano spaventati e se proprio non possono farne a meno siano costretti a sopportarne il dolore.

Per venire incontro a questi pazienti difficili un gruppo di ricercatori guidato dal dottor William T. Kempsy, dell'Università del Connecticut, ha ideato un dispositivo senz'ago per anestetizzare l'epidermide con la lidocaina prima di inserire l'ago.

Un test, condotto applicando la lidocaina o un placebo da uno a tre minuti prima di un prelievo di sangue su circa 600 bambini, ha mostrato una significativa riduzione del dolore per quanti avevano ricevuto l'analgesico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Comunque credo (per esperienza personale) che se si sta veramente male cioè se l'iniezione la si deve fare per curare un problema fisico che provoca molto dolore la paura dell'ago e anche dei 5 secondi dolorosi del liquido in ingresso passano decisamente in secondo piano. Cioè pensi "ok mi farà male ma fra un'ora starò bene o... Leggi tutto
11-5-2008 15:47

Mi aggiungo al no problem, sacire. Anzi il tuo intervento (e quelli di altri) hanno evidenziato che il problema del dolore è in realtà duplice: il dolore provocato dall'ago in sé (e relativa eventuale paura), e il dolore provocato dal -come si dirà?- dall'iniettato (dal contenuto dell'iniezione).
8-5-2008 21:23

No problem. Personalmente sono dell'idea che ogni innovazione, se usata cum criteria, può solo portare dei benefici. Ciao
8-5-2008 20:04

Te lo spiego subito cosa c'entra. L'ho letto ed ho pensato questo. Sono abituata a dire/scrivere quello che penso, è un difetto bello grosso lo so... Chiedo scusa a tutti i lettori del forum se sono uscita dai binari della discussione ma è la prima cosa che mi è venuta in mente, pensavo fosse simpatico scherzarci su insieme ma mi sono... Leggi tutto
8-5-2008 19:52

Lode eterna a William T. Kempsy, io d'ora in avanti la pretendero'. Si, pero' potevamo evolverci un po' meglio. Se una parte e' malata, non potrebbe diventar verde, invece che far male? Leggi tutto
8-5-2008 18:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1971 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics