La sicurezza a livello di gateway

Security Gateway di Alt-N protegge la posta elettronica da spam, virus, phishing, spoofing e altro malware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2008]

Alt-N

Alt-N Technologies è un'azienda che opera dal 1996, con sede in Texas: il suo prodotto di punta è il mailserver MDaemon. Il prodotto di cui parliamo oggi, Security Gateway for Exchange/Smtp Servers, è un software per la sicurezza dei server email aziendali: nasce infatti per proteggere a livello di gateway la posta elettronica da spam, virus, phishing, spoofing e altre forme di malware.

È un software svincolato dal mailserver: si appoggia a esso, non lo sostituisce. Si può utilizzare non solo in abbinamento a MDeamon, ma con ogni server Smpt: da Microsoft Exchange a Lotus Domino, a Sendmail, ai server sviluppati da Novell, Ipswitch e numerosi altri.

Tra le funzionalità del prodotto segnaliamo quelle di antivirus, antispam, antispoofing, antiabuse, di content filtering e di gestione whitelist. L'interfaccia è intuitiva mentre il reporting è molto completo: permette di individuare i potenziali problemi e di eseguire ulteriori valutazioni, identificando i modelli di traffico email.

Massima attenzione nello sviluppo del prodotto è stata posta nel ridurre i falsi positivi, l'effetto collaterale più fastidioso. Vengono adeguatamente filtrati anche i messaggi in uscita, non solo quelli in entrata, per esempio per individuare che eventuali informazioni sensibili non autorizzate fuoriescano dall'ambito aziendale.

Il "motore" dell'antivirus / antispam è quello open source di Clam, ma è possibile richiedere il modulo aggiuntivo Protection Plus con gli aggiornamenti di Kaspersky e ComTouch.

In Italia Security Gateway e gli altri prodotti di Alt-N sono distribuiti da Achab.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1603 voti)
Luglio 2026
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics