Blogger ecologisti contro Barbie

Mentre la Mattel lancia una linea di accessori eco-compatibili, i veri ambientalisti non si lasciano prendere in giro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2008]

Blogger ecologisti contro Barbie

Il terminet Greenwashing indica la pratica - fatta da aziende, industrie, entità politiche e via di seguito - di vantare virtù ambientaliste per le proprie iniziative o i propri prodotti al solo scopo di sviare l'attenzione dalle attività con un negativo impatto ambientale.

L'ultima compagnia a essere accusata di greenwashing è la Mattel, casa produttrice della bambola Barbie: a muovere l'accusa è il sito Eco Child's Play, un blog dedicato a quei genitori che si preoccupano dell'ambiente e pertanto scelgono i prodotti da comprare con quest'attenzione sempre in mente.

Pietra dello scandalo è la linea Barbie Bcause, pubblicizzata dalla Mattel come "una collezione in edizione limitata di accessori eco-compatibili per ragazze".

Il problema, fanno notare gli adirati blogger, è la contraddizione interna: prodotti proclamati ecologici (realizzati con gli scarti della produzione) che vanno ad accompagnare una bambola fatta di plastica e imballata in una quantità di plastica ancora maggiore; plastica che non è nemmeno riciclabile, aggiungono.

Mattel starebbe dunque cercando di lanciare una falsa immagine ecologista di sé stessa; un'immagine che però si scontra con la dura realtà: "Se Mattel vuole davvero essere verde", si legge, "perché non riduce quell'assurda quantità di imballaggio che usa per mostrare le proprie bambole?".

Secondo il vicepresidente marketing dell'azienda, "Barbie è il riflesso delle tendenze culturali correnti, e le ragazze sono sempre più attente a fare dichiarazioni verdi". Si tratta solo di una moda, insomma, di una tendenza: le vere ragazze "verdi", dice Eco Child's Play, non si lasceranno abbindolare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1909 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics