Blogger ecologisti contro Barbie

Mentre la Mattel lancia una linea di accessori eco-compatibili, i veri ambientalisti non si lasciano prendere in giro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2008]

Blogger ecologisti contro Barbie

Il terminet Greenwashing indica la pratica - fatta da aziende, industrie, entità politiche e via di seguito - di vantare virtù ambientaliste per le proprie iniziative o i propri prodotti al solo scopo di sviare l'attenzione dalle attività con un negativo impatto ambientale.

L'ultima compagnia a essere accusata di greenwashing è la Mattel, casa produttrice della bambola Barbie: a muovere l'accusa è il sito Eco Child's Play, un blog dedicato a quei genitori che si preoccupano dell'ambiente e pertanto scelgono i prodotti da comprare con quest'attenzione sempre in mente.

Pietra dello scandalo è la linea Barbie Bcause, pubblicizzata dalla Mattel come "una collezione in edizione limitata di accessori eco-compatibili per ragazze".

Il problema, fanno notare gli adirati blogger, è la contraddizione interna: prodotti proclamati ecologici (realizzati con gli scarti della produzione) che vanno ad accompagnare una bambola fatta di plastica e imballata in una quantità di plastica ancora maggiore; plastica che non è nemmeno riciclabile, aggiungono.

Mattel starebbe dunque cercando di lanciare una falsa immagine ecologista di sé stessa; un'immagine che però si scontra con la dura realtà: "Se Mattel vuole davvero essere verde", si legge, "perché non riduce quell'assurda quantità di imballaggio che usa per mostrare le proprie bambole?".

Secondo il vicepresidente marketing dell'azienda, "Barbie è il riflesso delle tendenze culturali correnti, e le ragazze sono sempre più attente a fare dichiarazioni verdi". Si tratta solo di una moda, insomma, di una tendenza: le vere ragazze "verdi", dice Eco Child's Play, non si lasceranno abbindolare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (308 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics