Il guanto che traduce i gesti in parole

Il dispositivo traduce il linguaggio dei segni in parole, sintetizzate da un telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2008]

Il guanto che traduce i gesti in parole

La lingua dei segni permette alle persone sorde di comunicare senza scrivere o usare altri artifici; tuttavia resta difficile entrare in contatto con chi non conosce questo linguaggio. Per dare una soluzione a questo problema, un gruppo di studenti della Carnegie Mellon University ha ideato un guanto che traduce i gesti in parole.

Per ora, giunto alla versione 0.1, il dispositivo è dotato di un limitato vocabolario di 32 parole, ma le premesse sembrano interessanti.

Il guanto, dotato di sensori, converte i gesti in parole e trasmette i dati via Bluetooth a un telefonino che poi, grazie a un programma di sintesi vocale, pronuncia ad alta voce quanto espresso da chi indossa il guanto.

L'idea, realizzata con componenti economici, è sicuramente apprezzabile anche se non proprio originale. Già nel 2002 Ryan Patterson - allora diciottenne - aveva realizzato un dispositivo analogo partendo da un guanto da golf; poi, però, non se ne era saputo più nulla.

Gli studenti della Carnegie Mellon hanno realizzato anche un video dimostrativo, ospitato su YouTube, che riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Tipo questo? [img:aa61a77d5c]http://img161.imageshack.us/img161/2391/minorityreportqc2.jpg[/img:aa61a77d5c]
21-5-2008 17:46

Credo che il senso sia un altro... Se e' possibile farlo con dispositivi low-cost come un telefonino via Bluetooth, si apre probabilmente la strada ad applicazioni che non implichino l'utilizzo di una tastiera e di un monitor ma che permettano di comunicare con il proprio corpo senza queste "scomode" interfacce da informatici.
21-5-2008 17:34

C'è qualcosa che mi sfugge nell'usabilità di questo dispositivo, ma probabilmente sono io che non ci arrivo. Se ho capito bene, dovrebbe servire per agevolare la conversazione tra un non udente e un normodotato o altro non udente. Basandosi però su un protocollo di trasmissione bluetooth, il messaggio viene inviato ad un dispositivo in... Leggi tutto
21-5-2008 17:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3883 voti)
Aprile 2026
Verifica dell'età online: l'UE presenta l'app ufficiale basata su documenti e identità digitali
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics