Il Garante per la privacy multa i supermercati spioni

Usare i dati delle "tessere fedeltà" per le proprie campagne marketing richiede l'approvazione esplicita dei clienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2008]

Il Garante per la privacy multa i supermercati

Quando il supermercato propone a un cliente abituale una tessera fedeltà tramite la quale accumulare punti non gli sta facendo un favore, ma probabilmente cerca di raccogliere informazioni che siano utili per migliorare i propri affari.

La cosa, in sé, potrebbe anche essere legittima se il cliente in questione venisse informato del destino dei dati che sta consegnando prima di firmare il modulo. Se questo non avviene, il supermercato abusa della fiducia del cliente e il Garante per la privacy può anche multarlo, come successo alla catena GS.

Una sanzione da 54.000 euro è dunque stata inflitta "per non aver informato correttamente la clientela dell'uso che avrebbe fatto dei dati forniti per l'adesione a un programma di fidelizzazione. ... Non veniva specificato che i dati personali sarebbero stati utilizzati anche ai fini di analisi delle abitudini, delle scelte di consumo e per strategie di marketing."

Gli altri ipermercati si ritengano avvisati e si mettano in regola prima di essere colpiti a loro volta dalle sanzioni: raccogliere informazioni sui prodotti acquistati dai clienti al fine di classificarli e "programmare le campagne promozionali o inviare comunicazioni commerciali mirate" non è accettabile se non viene offerta la possibilità di esprimere chiaramente la propria volontà: si può voler attivare una tessera fedeltà senza per questo desiderare di essere invasi dalla pubblicità o spiati quando si fa la spesa.

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Commenti all'articolo (3)

Non sono d'accordo... la possibilita' di abusare dei dati raccolti con le tessere al supermercato e' concreta, tant'e' che molti clienti preferiscono non averle affatto. Plauso quindi a Pizzetti e al suo staff, se l'abuso c'e' stato.
22-5-2008 10:20

{M.C.}
L'intervento di Pizzetti mi sembra esagerato Leggi tutto
22-5-2008 10:07

Ora mi spiego una cosa che mi ero sempre chiesto. Tempo fa avevo letto o sentito da qualche parte che Esselunga, pur potendo contare su un database enorme sia in termini di anagrafiche che di prodotti acquistati dal singolo cliente (contenente i dati ed i comportamenti dei possessori di carta Fidaty), non aveva mai profilato tutti questi... Leggi tutto
21-5-2008 16:31

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