L'Authority: "Giù le tariffe dei cellulari"

Le tariffe di terminazione diminuiranno del 30% in tre anni. Riordino anche nelle frequenze per l'Umts.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2008]

L'Agcom taglia le tariffe mobili di terminazione

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nello stesso giorno ha approvato due importanti provvedimenti: il riassetto delle frequenze mobili e il calo delle tariffe di terminazione di più del 30 per cento in tre anni (a partire dal 1 luglio 2009).

Per quanto riguarda le frequenze, viene aperta la possibilità di usare tecnologie di terza generazione (come l'Umts) nelle bande a 900 MHz che attualmente vengono usate per la rete Gsm.

Le frequenze Umts a 2100 MHz, invece, che sono recentemente rientrate nella disponibilità dello Stato, saranno oggetto di un'asta cui potranno partecipare sia gli operatori esistenti che i nuovi, interessati allo sviluppo della banda larga nella telefonia mobile.

Quanto al calo delle tariffe di terminazione (ossia il prezzo che i fornitori di servizi di telecomunicazione devono pagare per l'inoltro di una chiamata a un'altra rete di telefonia mobile), esso avrà luogo solo dopo la consultazione pubblica di trenta giorni e l'acquisizione dei pareri favorevoli di Commissione europea e Autorità antitrust.

Dal 1 luglio 2008, dunque, entrano in vigore per Telecom Italia, Vodafone e Wind le tariffe stabilite nel 2006 (8,85 centesimi per i primi due operatori, 9,51 centesimi per Wind), mentre dal 1° settembre H3G scenderà a 13 centesimi.

A partire dal 1 luglio 2009, poi, inizierà la vera roadmap in discesa (o glide path come viene chiamata), che vedrà passare le tariffe dai 7,7 centesimi del 2009 per Telecom e Vodafone (8,7 e 11 centesimi rispettivamente per Wind e H3G) ai 5,9 centesimi per Telecom, Vodafone e Wind del 1 luglio 2011 (7 centesimi per H3G).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{M.C.}
Più le mandi giù....... Leggi tutto
23-5-2008 10:12

Quando una flat? Leggi tutto
23-5-2008 08:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6809 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics