La scimmia che muove il braccio robotico col pensiero

Un gruppo di scienziati ha realizzato la prima protesi che può essere mossa come una arto naturale direttamente dal cervello.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2008]

La scimmia muove il braccio robotico pensando

Il team guidato da Andrew Schwarz, della Scuola di Medicina dell'Università di Pittsburgh, lavora su questo progetto da diversi anni: nel 2002 una scimmia era riuscita a far muovere le immagini tridimensionali di alcune sfere, riprodotte in un computer, tramite il pensiero.

Ora, un'altra scimmia è in grado di muovere un braccio robotico semplicemente pensando di muoverlo, analogamente a come fa con i suoi veri arti: è il primo passo concreto nella realizzazione di protesi che rispondono ai segnali del cervello.

"Usano un braccio motorizzato per raggiungere, afferrare e portare il cibo al volto", ha spiegato il professor Schwarz.

Nel cervello della scimmia sono stati impiantati dei microelettrodi; i segnali del cervello vengono amplificati e trasmessi a un computer che muove il braccio.

Per imparare a usare la protesi, le due scimmie usate per l'esperimento hanno impiegato tre giorni e stanno continuamente migliorando le loro capacità di controllo.

Il prossimo passo, ora, è di aggiungere al sistema un polso, così da rendere più naturale e al contempo più efficiente il movimento: quando le protesi potranno essere applicate a dei pazienti privi di arti, essi "avranno bisogno di usare le dita per migliorare la qualità della loro vita. Avranno bisogno di abbottonarsi la camicia e usare le cerniere e cose del genere", ha spiegato Schwarz.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Povera scimmia, che tristezza. Ogni tanto qualcuno riesce ad entrare di nascosto in certi laboratori che si servono di questi animali, e quello che viene fuori è orrore puro, altroché scienza. http://www.covancecruelty.com/photos.asp M.
3-6-2008 12:31

{utente anonimo}
gli elettrodi dove sono conficcati? Leggi tutto
1-6-2008 13:47

Gli impulsi, se non erro, sono impulsi elettrici....non esistono impulsi più o meno forti....la diversità sta nella frequenza degli impulsi....quindi probabilmente hanno trovato un codice nella frequenza degli impulsi e lo hanno usato per la costruzione del braccio bionico.... Ricky
30-5-2008 17:07

Indubbiamente si avvicina il concetto di uomo bionico. Mi resta una curiosità tecnica. La scimmia "pensa" di voler muovere il braccio..ma come viene "letto" ovvero "interpretato" l'impulso cerebrale? quindi...gli impulsi sono un linguaggio codificato che si può conoscere e riprodurre, e dunque... Leggi tutto
30-5-2008 16:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1061 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 febbraio


web metrics