Bernabè: "Tagli ai costi Telecom per 4 miliardi"

L'amministratore delegato annuncia una cura d'urto per i conti di Telecom Italia: dai costi fissi all'assistenza al cliente. Risparmi anche su Comdata e Sirti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2008]

bernabe' tagli telecom

Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia, annuncia agli investitori la cura d'urto a cui vuole sottoporre l'azienda e i suoi conti, da qui al 2015.

La cura è sintetizzabile soprattutto in una parola: tagli. Tagli ai costi fissi per 2 miliardi di euro che fanno presagire un intervento pesante sul personale e tagli anche alle spese di marketing, pubblicità e assistenza al cliente.

Ci saranno meno sponsorizzazioni ma anche meno appalti nell'assistenza tecnica: si ricorrerà di più al personale interno, grazie a mobilità, riconversione professionale e formazione.

I riflessi potrebbero essere più pesanti su aziende che vivono quasi solo sulle commesse Telecom Italia, come Comdata per i call center e Sirti per la manutenzione.

Bernabè gioca tutta la sua credibilità sul disegno ambizioso di ridurre i costi operativi in prospettiva del 40% e trovare risorse, anche mettendo sul mercato alcune quote della rete internazionale a fibre ottiche di Telecom Italia Sparkle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

{ciccio}
linceziano Leggi tutto
9-7-2008 12:28

{giudice supremo}
da tronchettiana a bernabeiana la gestione ? Leggi tutto
9-6-2008 20:36

Come si fanno i tagli Leggi tutto
6-6-2008 22:36

"Ci saranno meno sponsorizzazioni ma anche meno appalti nell'assistenza tecnica: si ricorrerà di più al personale interno, grazie a mobilità, riconversione professionale e formazione." Se questa è la ricetta credo qualcuno, anzi molti (e sopratutto gli azionisti) deve iniziare a preoccuparsi, o meglio, deve preoccuparsi ancora... Leggi tutto
6-6-2008 20:30

eh già, è la finanza. Si compra senza soldi, scaricando il costo sul bene acquisito. In questo modo si prendono i profitti e si lasciano i costi. Stessa cosa per Autostrade con Benetton ad esempio. Leggi tutto
6-6-2008 14:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2645 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics