Cellulare al seggio? In galera, senza passare dal Via

Il decreto che proibiva l'uso dei telefonini nei seggi elettorali è ormai Legge di Stato; e per i trasgressori è prevista la carcerazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2008]

http://it.fotolia.com/partner/200460633

Non è una novità che, in osservanza del diritto alla segretezza di espressione del voto, in occasione delle ultime consultazioni elettorali siano stati varati decreti ad hoc per stroncare sul nascere il fiorente mercato dei voti, proibendo tassativamente agli elettori di portare in cabina elettorale il proprio telefono cellulare.

Molti si sono interrogati sulla validità effettiva degli stessi decreti, dal momento che i presidenti degli uffici elettorali di sezione, deputati alla custodia dei telefonini durante l'esercizio del diritto di voto, non dispongono dei mezzi atti ad appurare il verificarsi dell'infrazione.

Nell'attesa che questa pesante lacuna normativa venga colmata, è bene sapere che nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 3 giugno 2008 è stato convertito in legge il decreto recante "Misure urgenti volte ad assicurare la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie".

La legge consta di appena quattro comma e quello particolamente interessante è l'ultimo, poichè stabilisce la pena per i trasgressori: chiunque contravvenga al divieto sarà punito con l'arresto da tre a sei mesi e con l'ammenda da 300 a 1000 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

come dire: ci concentriamo sulle stronzate , però le leggi serie ve le risparmiamo... :? oddio merlin non ho capito niente... :D però sono sicuro che è solo leggermente erotizzante come post!
27-6-2008 14:51

Il cell estensibile Leggi tutto
10-6-2008 11:05

OT ma necessario! Leggi tutto
10-6-2008 10:24

{utente anonimo}
Fra un po' ci metteranno il metal detector fuori dai seggi e ci palperanno per benino nella speranza di arraffare grana anche da lì.Se ne fottono di specificare che il cellulare che non fa le foto non deve essere requisito (a me l'hanno preso di prepotenza), e che sta cazzo di legge è valida dal 4 aprile.Sono capaci di... Leggi tutto
10-6-2008 01:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1722 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics