Cellulare al seggio? In galera, senza passare dal Via

Il decreto che proibiva l'uso dei telefonini nei seggi elettorali è ormai Legge di Stato; e per i trasgressori è prevista la carcerazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2008]

http://it.fotolia.com/partner/200460633

Non è una novità che, in osservanza del diritto alla segretezza di espressione del voto, in occasione delle ultime consultazioni elettorali siano stati varati decreti ad hoc per stroncare sul nascere il fiorente mercato dei voti, proibendo tassativamente agli elettori di portare in cabina elettorale il proprio telefono cellulare.

Molti si sono interrogati sulla validità effettiva degli stessi decreti, dal momento che i presidenti degli uffici elettorali di sezione, deputati alla custodia dei telefonini durante l'esercizio del diritto di voto, non dispongono dei mezzi atti ad appurare il verificarsi dell'infrazione.

Nell'attesa che questa pesante lacuna normativa venga colmata, è bene sapere che nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 3 giugno 2008 è stato convertito in legge il decreto recante "Misure urgenti volte ad assicurare la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie".

La legge consta di appena quattro comma e quello particolamente interessante è l'ultimo, poichè stabilisce la pena per i trasgressori: chiunque contravvenga al divieto sarà punito con l'arresto da tre a sei mesi e con l'ammenda da 300 a 1000 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

come dire: ci concentriamo sulle stronzate , però le leggi serie ve le risparmiamo... :? oddio merlin non ho capito niente... :D però sono sicuro che è solo leggermente erotizzante come post!
27-6-2008 14:51

Il cell estensibile Leggi tutto
10-6-2008 11:05

OT ma necessario! Leggi tutto
10-6-2008 10:24

{utente anonimo}
Fra un po' ci metteranno il metal detector fuori dai seggi e ci palperanno per benino nella speranza di arraffare grana anche da lì.Se ne fottono di specificare che il cellulare che non fa le foto non deve essere requisito (a me l'hanno preso di prepotenza), e che sta cazzo di legge è valida dal 4 aprile.Sono capaci di... Leggi tutto
10-6-2008 01:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (960 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics