Skype: "Le nostre telefonate non possono essere intercettate"

Grazie all'architettura peer-to-peer e alla crittografia, è tecnicamente impossibile intercettare le chiamate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2008]

Skype non può essere intercettato

Nessuna autorità giudiziaria ha mai chiesto a Skype di mettere sotto sorveglianza le comunicazioni tra i suoi utenti, e per fortuna: secondo quando dichiarato da Jennifer Caukin in un'intervista a Cnet, ciò non sarebbe tecnicamente possibile.

Non si tratta quindi solo di proteggere la privacy dei propri utenti: "a causa dell'architettura peer-to-peer di Skype e alle tecniche di crittografia, Skype non sarebbe in grado di adempiere a una richiesta del genere".

Certo, considerato che il codice sorgente è chiuso in realtà nessuno può dire se l'algoritmo crittografico sia correttamente implementato o se esistano falle - intenzionali o meno. Quel che sembra certo è che la rete paritetica di Skype è al momento la più sicura dal punto di vista della privacy, come implicitamente ha riconosciuto la polizia tedesca.

Diverso naturalmente è il caso di chi usa i servizi SkypeIn e SkypeOut per chiamare i telefoni tradizionali: in quel caso sarà possibile intercettare le comunicazioni nel momento in cui passano sulla rete telefonica normale.

In ogni caso, Skype assicura di non essere soggetta alla legge statunitense che obbliga a inserire una backdoor che possa essere sfruttata dalle forze dell'ordine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

anche il p2p di emule era agli inizi il rimedio contro il controllo da parte delle autorità del server di comunicazione centrale, ma ormai è controllabile anche quello! in tal modo sarà controllabile anche la voce. altrimenti facciamo un applauso a skype che almeno si è con successo sponsorizzata di fronte alle grandi organizzazioni... Leggi tutto
11-6-2008 10:51

Non dimentichiamo che Skype è un protocollo proprietario (e chiuso e tenuto segreto), oltre che criptato, quindi è dura ricostruire i pacchetti di voce.
11-6-2008 10:37

Ma visto che i pacchetti passano attraverso la rete internet ed in particolare l'ISP dell'intercettato, presumo che al limite verrebbe chiesto all'ISP dell'intercettato di intercettare i pacchetti e non a Skype. pertanto non so quanto abbia senso la frase "Nessuna autorità giudiziaria ha mai chiesto a Skype [...]". A proposito... Leggi tutto
11-6-2008 10:00

telefonia over ip Leggi tutto
11-6-2008 08:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
Sì
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13772 voti)
Novembre 2026
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics