iTunes supera i 5 miliardi di download, Msn Music proroga il Drm

Mentre il servizio di Apple festeggia il traguardo, Microsoft concede altri due anni e mezzo a chi ha acquistato brani protetti dal proprio negozio online ormai defunto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2008]

iTunes supera i 5 miliardi di download

Che Apple iTunes sia il negozio di musica online più conosciuto e usato al mondo era cosa nota; ora le cifre le confermano, visto che a oggi sono stati scaricati più di 5 miliardi di brani musicali.

Per dare un'idea del successo di iTunes, basti dire che il secondo servizio al mondo, quello di Amazon, si ferma a un decimo delle vendite dello store di Apple, che non se la cava male nemmeno nel settore cinematografico: ogni giorno, fanno sapere le fonti ufficiali, vengono comprati o affittati 50.000 film.

Mentre Apple si gode il proprio successo, Microsoft torna parzialmente sui propri passi a causa allo scontento degli utenti seguito alla notizia della chiusura di Msn Music Store. Non tanto per la scomparsa del servizio in sé - sostituito da Zune Marketplace - quanto perché con il 31 agosto del 2008, secondo le dichiarazioni iniziali, non sarebbe più stato possibile rinnovare le licenze per i brani protetti da Drm.

La novità è dunque che Microsoft ha deciso di estendere il periodo di grazia fino alla fine del 2011: fino a quel momento le licenze saranno rinnovabili, poi si vedrà. Se i server saranno sfruttati, il servizio rimarrà in piedi; se a Redmond si accorgeranno che nessuno fa più uso del defunto Msn Music Store, allora staccheranno la spina.

Ci sono dunque due anni e mezzo per risolvere in proprio il problema del Drm sui brani regolarmente acquistati, visto che la mossa di Microsoft non chiude la questione ma la rimanda soltanto: gli utenti dovranno arrangiarsi se dal 1° gennaio 2012 non vorranno rischiare di perdere la propria musica solo perché Windows ha deciso di suicidarsi portando con sé le preziose licenze.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2046 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics