iTunes supera i 5 miliardi di download, Msn Music proroga il Drm

Mentre il servizio di Apple festeggia il traguardo, Microsoft concede altri due anni e mezzo a chi ha acquistato brani protetti dal proprio negozio online ormai defunto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2008]

iTunes supera i 5 miliardi di download

Che Apple iTunes sia il negozio di musica online più conosciuto e usato al mondo era cosa nota; ora le cifre le confermano, visto che a oggi sono stati scaricati più di 5 miliardi di brani musicali.

Per dare un'idea del successo di iTunes, basti dire che il secondo servizio al mondo, quello di Amazon, si ferma a un decimo delle vendite dello store di Apple, che non se la cava male nemmeno nel settore cinematografico: ogni giorno, fanno sapere le fonti ufficiali, vengono comprati o affittati 50.000 film.

Mentre Apple si gode il proprio successo, Microsoft torna parzialmente sui propri passi a causa allo scontento degli utenti seguito alla notizia della chiusura di Msn Music Store. Non tanto per la scomparsa del servizio in sé - sostituito da Zune Marketplace - quanto perché con il 31 agosto del 2008, secondo le dichiarazioni iniziali, non sarebbe più stato possibile rinnovare le licenze per i brani protetti da Drm.

La novità è dunque che Microsoft ha deciso di estendere il periodo di grazia fino alla fine del 2011: fino a quel momento le licenze saranno rinnovabili, poi si vedrà. Se i server saranno sfruttati, il servizio rimarrà in piedi; se a Redmond si accorgeranno che nessuno fa più uso del defunto Msn Music Store, allora staccheranno la spina.

Ci sono dunque due anni e mezzo per risolvere in proprio il problema del Drm sui brani regolarmente acquistati, visto che la mossa di Microsoft non chiude la questione ma la rimanda soltanto: gli utenti dovranno arrangiarsi se dal 1° gennaio 2012 non vorranno rischiare di perdere la propria musica solo perché Windows ha deciso di suicidarsi portando con sé le preziose licenze.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1686 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics