Lukid, il rivale di Olpc secondo Daewoo

La società sudcoreana entra nel mercato dei subnotebook con un prodotto basato sulla seconda generazione degli Intel Classmate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2008]

Lukid, il rivale di Olpc secondo Daewoo

Intel lancia la seconda generazione di Classmate, i portatili a basso costo rivali del progetto Olpc, e lo fa fornendo le specifiche a un nome nuovo per il mercato dei Pc, Daewoo.

L'azienda sudcoreana ha dunque costruito, su hardware Intel, un subnotebook pensato per i bambini, con un'attenzione particolare alla robustezza e alla dotazione di software educativo: il Lukid.

Il cuore è costituito da un processore Celeron M Ulv a 900 MHz accompagnato da 512 Mbyte di Ram e da un disco rigido (non Ssd, ma un normale hard disk) da 30 Gbyte; il sistema operativo prescelto è Windows Xp.

Esternamente il Lukid si caratterizza per una vistosa maniglia e per le forme arrotondate; il display è da 9 pollici e la risoluzione è di 800 x 480 pixel. A completare la dotazione vi sono una porta Usb, uno slot per schede Sd, una webcam da 0.3 megapixel e il supporto integrato alla connettività Wi-Fi 802.11b/g.

Il portatile marchiato Daewoo sarà inizialmente disponibile solo in Corea del Sud al prezzo di 549 won, che equivalgono a circa 340 euro.

Al momento si vocifera di una possibile espansione in Europa, ma non vi sono conferme. D'altra parte, da noi sono già arrivati o stanno per apparire prodotti migliori dal punto di vista dell'hardware disponibili a un prezzo poco più alto, sebbene non pensati specificamente per i bambini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Per un bambino invece dei mercati emergenti sono sempre dell'idea che proporre un pc con windows alzi troppo i costi rispetto ai benefici di praticità: risparmiando sulla licenza si possono mettere componenti come memorie ssd che consumano meno energia, questo lo renderebbe anche più robusto da danni accidentali. Tanto 30GB per un... Leggi tutto
27-6-2008 10:30

Hdd non allo stato solido (lo preferisco ma ha costi di molto minori delle ssd), risoluzione video 800 x 480 quindi minore del corrispettivo Asus da 8,9″, processore simile, estetica discutibile, prezzo 340 al cambio che però con l?Iva italiana aumenterà=in Europa sarebbe un flop !
27-6-2008 10:25

Però se si colloca sul mercato come subnotebook "scolastico" il prezzo mi sembra troppo alto
26-6-2008 19:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3603 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics