Bill Gates si lamenta di Windows sin dal 2003

Il "sito di Microsoft assomiglia a un puzzle" e "l'unica parte sana di Windows è stata messa sottosopra": parola di Zio Bill, che oggi va in pensione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2008]

Bill Gates si lamenta di Windows sin dal 2003

Oggigiorno ci si lamenta spesso di Windows Vista: di quanto sia poco affidabile, di quanto l'interfaccia grafica sia pesante, di come tutti i controlli cui gli utenti erano abituati siano stati spostati. Cinque anni fa, quando Windows Xp era da poco tra noi, qualcuno già criticava l'usabilità del sistema operativo e dei servizi web di Microsoft: niente meno che Bill Gates.

In una mail del 2003 e riscoperta in occasione dell'ultimo giorno di lavoro di zio Bill, ossia venerdì 27 giugno, da SeattlePi (che ha messo il testo a disposizione in formato Pdf), il signore e padrone di Microsoft comunicava a chi di dovere tutta la frustrazione provata nel vano tentativo di installare Movie Maker sul proprio Pc.

C'è qualcosa di consolante, e qualcosa di triste, nel sentire Bill Gates lamentarsi della difficoltà d'interazione con i servizi offerti dalla sua stessa azienda e dei misteri del suo stesso sistema operativo come un utente qualunque. E probabilmente c'è qualcosa di vero nelle risposte di chi ribatteva alla sua mail che non si possono lasciare le decisioni al solo reparto marketing.

Se già nel 2003 zio Bill si chiedeva come mai, dopo aver installato gli aggiornamenti che Windows Update proponeva - anzi, che Windows Update "marchiava nella maniera più spaventosa possibile" - Windows dovesse essere riavviato, nonostante la macchina subisse un reboot ogni notte, e ancora non è cambiato praticamente niente su questo fronte, significa che non stiamo andando per niente bene.

D'altra parte questa è solo una delle difficoltà che Bill ha incontrato nel giorno maledetto in cui ha deciso di installare Movie Maker: il sito di Microsoft, 5 anni fa, era "così lento da essere inutilizzabile" e non aiutava per niente chi si avventurasse nella ricerca di qualche prodotto, ma consigliava invece di recarsi sul sito di Windows Update scatenando l'ovvia reazione: "Perché dovrei andare da qualche altra parte e fare una scansione per scaricare Movie Maker"? La realtà, diceva Bill, è che la home page dell'azienda "assomiglia di più a un puzzle da risolvere" che a un sito a misura d'utente.

Almeno su questo, Gates potrà consolarsi. Ora il sito Microsoft, se si cerca Movie Maker, dà come primo risultato il link alla pagina di download: sembra che la sfuriata del capo sia alla fin fine servita.

Altre cose, invece, non cambiano mai. La funzione Aggiungi/Rimuovi Programmi, si sa, non è sempre d'aiuto per gli utenti: talvolta inspiegabilmente si rifiuta di disinstallare un software, altre volte non mostra nell'elenco tutti i programmi installati, sempre invece sommerge gli utenti con una lista infinita di patch, aggiornamenti di sistema e pacchetti dai nomi misteriosi.

Già nel 2003, infatti, invece di trovare i suoi programmi ordinatamente elencati, Bill Gates scovava parecchia "spazzatura" identificata dagli esotici nomi di Microsoft Autoupdate Exclusive test package, Microsoft Autoupdate Reboot test package, Microsoft Autoupdate testpackage1 e via di seguito. La cosa deve averlo seccato non poco se la domanda sorta alla vista di questo macello era: "Qualcuno ha deciso di buttar via l'unica parte di Windows che era utilizzabile?".

Il che, tra parentesi, la dice lunga sull'opinione del capo di Microsoft su Windows Xp, che subito dopo continuava: "Il filesystem non è più utilizzabile. Il registro non è utilizzabile. La lista dei programmi era l'unico posto sensato ma ora è stato tutto incasinato (in realtà zio Bill dice "crapped up", che è un po' più forte e rende bene l'idea)".

"Che confusione assoluta" è la conclusione di Gates, stordito da un lungo elenco di patch che rimandano a misteriosi articoli della Knowledge Base ma senza dire che questo rappresentano i criptici nomi del tipo Q329048 o Q810655.

E il bello è che, dopo vari tentativi infruttuosi, Bill Gates alla fine rinunciò a tentare d'installare Movie Maker, cercando di scaricare almeno il Digital Plus Package con gli stessi risultati, per poi concludere: "dopo più di un'ora di follia e dopo aver trasformato in spazzatura la mia lista di programmi ed essere stato spaventato e aver visto che Microsoft.com è un sito terribile, non ho potuto avviare MovieMaker né scaricare il pacchetto plus".

"Pensavo che avessimo toccato il fondo con Risorse di Rete o con il messaggio che ricevo se provo a usare 802.11", ma evidentemente non aveva guardato bene, perché gli utenti di Windows sono da sempre abituati a chiudere un occhio di fronte alle inspiegabile idiosincrasie del sistema e, se si lamentano loro, nessuno li ascolta.

In realtà, a guardare gli ultimi "progressi", sembra che nessuno abbia ascoltato nemmeno Bill Gates.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{linaro}
Bill linaro? Leggi tutto
1-7-2008 10:45

Bill dopo questa sei ancora più grande!!!
1-7-2008 09:38

Ti rendi conto che prima dici che è bello poi che fa schifo nella stesse frasi ? Fa schifo o è bello, funziona o non funziona ? Ma ??? Comunque il più venduto è stato il 2000, il migliore (meno cose di XP, ma basta metterle) è il 98 SE o il 2000. Perché ? Sia il 98SE che il 2000 sono i più stabili, ma oramai inusabili per via di nuovi... Leggi tutto
1-7-2008 05:07

Vuoi vedere che è quello è il vero motivo del perchè se ne va ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
29-6-2008 16:53

chissa' se ha provato il service pack 3 di XP che non fa piu' funzionare gli aggiornamenti... :x
29-6-2008 16:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (679 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics