Se Skype ha la backdoor

Pare che all'interno del programma sia nascosto un sistema per consentire le intercettazioni delle conversazioni e delle chat.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2008]

skype backdoor intercettazioni

Un alto dirigente degli interni austriaci avrebbe affermato che per le autorità non ci sarebbero problemi a intercettare le chiamate via Skype.

Questa affermazione ha scosso un po? la rete; il fatto si è reso ancora più clamoroso dal momento che eBay, che da tempo ha acquisito l'azienda produttrice del celebre programma VoIP, non ha smentito la dichiarazione; ma del resto neanche il ministero ha confermato il fatto.

Per poter ascoltare abusivamente gli utenti di Skype non basterebbe intercettare il traffico, che viene criptato; quindi si fa largo l?ipotesi della presenza di una backdoor che verrebbe creata dal produttore stesso.

Il governo austriaco starebbe quindi pensando di allestire una sorta di Grande Orecchio, visto che la vicenda si colloca proprio nel mezzo della richiesta da parte delle autorità agli Isp di mettere dei sistemi di filtraggio, per poter sniffare qualsiasi cosa viaggi nella loro rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

era logico aspettarsi che la notizia di qualche mese fa (skype non può essere decriptato) fosse a breve smentita... sennò si darebbe al mondo criminale un canale di comunicazione sicuro e gratuito... anzi, nn avrei mai dato questa notizia al pubblico, in modo tale da poter tracciare le loro conversazioni.
9-8-2008 13:18

infatti io non sono entrato nel merito di chi-fa-che-cosa, giusto/sbagliato, tecnologia-buona/cattiva. Mi sono limitato a commentare il business di chi alimenta entrambi gli interessi, che sono palesemente in antitesi tra loro! :) Leggi tutto
4-8-2008 14:23

Si chiama libertà. La possibilità di agire come meglio si crede con unico limite il codice penale. Gli strumenti non sono buoni o cattivi di per se. Così come la tecnologia in generale. Dipende dall'uso che se ne fa. Le pare? Questo concetto di base dovrebbe essere ben chiaro ormai. Se uso uno Spy Phone per sorvegliare la mia casa quando... Leggi tutto
3-8-2008 17:04

Viva la coerenza! Offrite con la stessa disinvoltura il diritto a tutelare la propria privacy come qualcosa di sacro e inviolabile (e ne fornite gli strumenti) e la possibilità di spiare le persone in qualunque modo e con qualunque mezzo, per qualsivoglia motivo (e ne fornite gli strumenti!). In pratica al marito dite che se vuole avere... Leggi tutto
3-8-2008 12:21

Modello di Attacco alle Conversazioni Skype Il punto debole dei software VoIP cifrati (tutti, nessuno escluso) è il sistema operativo del computer o telefono cellulare su cui sono installati. Questo è un problema che non solo non troverà soluzione, ma è destinato a peggiorare con l'aumento della complessità dei sistemi operativi. Per... Leggi tutto
3-8-2008 00:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (2946 voti)
Marzo 2021
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics