Se Skype ha la backdoor

Pare che all'interno del programma sia nascosto un sistema per consentire le intercettazioni delle conversazioni e delle chat.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2008]

skype backdoor intercettazioni

Un alto dirigente degli interni austriaci avrebbe affermato che per le autorità non ci sarebbero problemi a intercettare le chiamate via Skype.

Questa affermazione ha scosso un po? la rete; il fatto si è reso ancora più clamoroso dal momento che eBay, che da tempo ha acquisito l'azienda produttrice del celebre programma VoIP, non ha smentito la dichiarazione; ma del resto neanche il ministero ha confermato il fatto.

Per poter ascoltare abusivamente gli utenti di Skype non basterebbe intercettare il traffico, che viene criptato; quindi si fa largo l?ipotesi della presenza di una backdoor che verrebbe creata dal produttore stesso.

Il governo austriaco starebbe quindi pensando di allestire una sorta di Grande Orecchio, visto che la vicenda si colloca proprio nel mezzo della richiesta da parte delle autorità agli Isp di mettere dei sistemi di filtraggio, per poter sniffare qualsiasi cosa viaggi nella loro rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

era logico aspettarsi che la notizia di qualche mese fa (skype non può essere decriptato) fosse a breve smentita... sennò si darebbe al mondo criminale un canale di comunicazione sicuro e gratuito... anzi, nn avrei mai dato questa notizia al pubblico, in modo tale da poter tracciare le loro conversazioni.
9-8-2008 13:18

infatti io non sono entrato nel merito di chi-fa-che-cosa, giusto/sbagliato, tecnologia-buona/cattiva. Mi sono limitato a commentare il business di chi alimenta entrambi gli interessi, che sono palesemente in antitesi tra loro! :) Leggi tutto
4-8-2008 14:23

Si chiama libertà. La possibilità di agire come meglio si crede con unico limite il codice penale. Gli strumenti non sono buoni o cattivi di per se. Così come la tecnologia in generale. Dipende dall'uso che se ne fa. Le pare? Questo concetto di base dovrebbe essere ben chiaro ormai. Se uso uno Spy Phone per sorvegliare la mia casa quando... Leggi tutto
3-8-2008 17:04

Viva la coerenza! Offrite con la stessa disinvoltura il diritto a tutelare la propria privacy come qualcosa di sacro e inviolabile (e ne fornite gli strumenti) e la possibilità di spiare le persone in qualunque modo e con qualunque mezzo, per qualsivoglia motivo (e ne fornite gli strumenti!). In pratica al marito dite che se vuole avere... Leggi tutto
3-8-2008 12:21

Modello di Attacco alle Conversazioni Skype Il punto debole dei software VoIP cifrati (tutti, nessuno escluso) è il sistema operativo del computer o telefono cellulare su cui sono installati. Questo è un problema che non solo non troverà soluzione, ma è destinato a peggiorare con l'aumento della complessità dei sistemi operativi. Per... Leggi tutto
3-8-2008 00:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (434 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics