Tutti contro il monopolio di Google e Yahoo

La partnership tra le due società preoccupa anche l'associazione dei pubblicitari, che teme di vedersi sfuggire di mano il mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2008]

Foto di <A HREF=http://it.fotolia.com/partner/2004

La proposta di partnership tra Google e Yahoo, che prevede la fornitura dei servizi di ricerca di Google a Yahoo in cambio degli spazi pubblicitari (e che aveva avuto un antecedente in aprile) sta sollevando le obiezioni dell'Ana, l'associazione dei pubblicitari statunitensi.

La collaborazione tra le due aziende, sostiene l'Ana, porterebbe al controllo del 90 per cento del mercato pubblicitario online; ciò si tradurrà nella diminuzione della competizione e nell'accentramento del potere nelle mani di un solo soggetto, per non parlare dell'aumento dei prezzi degli annunci di alta qualità.

In questi giorni il Dipartimento di Giustizia americano sta esaminando proprio l'accordo tra Google e Yahoo: non è dunque un caso se le obiezioni dell'Ana sono state sollevate proprio ora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Se la fornitura dei servizi di ricerca di Google a Yahoo in cambio degli spazi pubblicitari avvenisse e ciò porterebbe come previsto al controllo del 90% del mercato pubblicitario on line, avremo il monopolio pubblicitario on line.Io non lo vedo come evento positivo per la comunità di internet.
8-9-2008 17:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1855 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics