Installare spyware? Sì, ma solo sul Pc dei figli

Grazie a un software-spia, un padre ha raccolto le prove della relazione tra la figlia minorenne e un uomo adulto e le ha consegnate alla polizia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2008]

Genitori installano spyware sul computer dei figli

Spiare l'uso del computer altrui è lecito, almeno se si è dei genitori preoccupati per i propri figli.

È questa una delle conclusioni che si possono trarre dalla storia di una quindicenne inglese che, quando giocava a hockey su ghiaccio nel 2006, aveva iniziato una relazione con l'allenatore, il trentottenne Nicholas Lovell.

Allora i genitori si erano opposti e Lovell aveva firmato un accordo con la polizia in base al quale si impegnava a non contattare più la ragazza.

La cosa, però, non finì lì: da quel momento la quindicenne si chiuse in sé stessa e iniziò a mentire sui propri spostamenti e sulle proprie frequentazioni.

Così i genitori decisero che, non potendo pedinarla fisicamente, avrebbero dovuto farlo virtualmente.

La scelta dello strumento cadde su WebWatcher: un programma di parental control che per qualche tempo registrò le conversazioni via e-mail e software di instant messaging tra Lovell e la ragazza.

Una volta raccolta abbastanza materiale, i genitori si rivolsero quindi alla polizia avendo in mano le prove della rottura dell'accordo a suo tempo sottoscritto.

Il resto è storia recente: sottoposto a processo, Lovell ha negato tutto ma è stato riconosciuto colpevole di cinque accuse di rapporti sessuali con un minore e condannato a quattro anni e mezzo.

La ragazza, che ora si trova in terapia, si dice convinta che i genitori abbiano agito esclusivamente per il suo bene.

Il padre, che inizialmente era preoccupato per l'invasione della privacy della figlia, ora si dice contento della propria decisione: il software-spia ha migliorato, alla fine della vicenda, la relazione con la figlia, tanto che ora si trova installato anche sui computer degli altri figli.

"Il nostro rapporto non è mai stato così forte, ha aumentato la fiducia tra noi" ha detto ancora il padre, riferendosi a WebWatcher. "Lo consiglierei senz'ombra di dubbio a ogni altro genitore".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Mi sei piaciuto zius, sono del tuo parere. I figli si educano sin dalla nascita, non dobbiamo farli diventare a nostra immagine e somiglianza, sarebbe una violazione dei diritti umani. Spiarli non serve se si è dei buoni genitori e quindi buoni psicologi per i propri figli. Però aggiungo un dubbio, cioè, di solito quando i figli cercano... Leggi tutto
13-9-2008 17:44

me l'ero proprio perso! beh, caro giuseppe, sono d'accordissimo con te quando dici "I figli vanno tutelati anche usando le maniere forti e impopolari" e "Uno sculaccione quando serve vale più di mille discorsi" ma credo che io e te abbiamo idee abbastanza diverse di "maniere forti", "maniere... Leggi tutto
13-9-2008 17:21

Ma la cosa che più mi sorprende è che l'abbiano accettata come prova.
12-9-2008 17:56

{lupopz}
sono davvero migliorati i rapporti padre/figlia? Leggi tutto
12-9-2008 17:56

Beh, da come ho letto posso esprimere solo che il genitore avrebbe dovuto accorgersi del fatto senza bisogno di spiare la figlia sul pc. Almeno questo vale per un buon genitore che conosce bene i figli e che non cerca di conoscerli con strumenti da 007
12-9-2008 16:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2681 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics