Telecom, raggiunto l'accordo sulla mobilità dei 5.000

Alla fine (e faticosamente) dirigenza e sindacati hanno trovato un accordo per smaltire i 5.000 dipendenti considerati in esubero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2008]

Chiuso accordo Telecom sindacati

Si è conclusa alle 5 di stamattina la lunghissima trattattiva tra Cgil-Cisl-Uil del settore delle Telco e Telecom Italia per la messa in mobilità di 5.000 dipendenti considerati in esubero per ragioni di costo, all'interno di una politica di forte riduzione dei costi che si sta ripercuotendo negativamente anche sulla qualità del servizio offerto ai clienti.

L'accordo vale per il triennio 2008-2010 ed è basato sulla volontarietà: potranno adervi tutti i lavoratori a cui, entro il 31 dicembre 2010, manchino non più di tre anni per avere la pensione. Potranno adervi anche i lavoratori che abbiano compiuto almeno 40 anni, che godranno di un anno di trattamento di mobilità; mentre quelli che hanno compiuto 45 anni potranno godere di due anni di mobilità.

E' passata la richiesta sindacale secondo cui Telecom Italia non provvederà in questi tre anni a mobilità collettive territoriali coatte, fuori dalla provincia sede di lavoro. Telecom integrerà il trattamento di mobilità previsto dall'Inps fino al 90% della retribuzione individuale annuale.

Inoltre l'ex monopolista si impegna ad assumere 600 lavoratori nel settore della Rete e a trasformare 300 rapporti di lavoro interinali nei customer care Tim (anche per evitare cause) in posti di lavoro interni. 1.600 operatori del call center di Teleconctact (che è controllata al 100% da Telecom Italia e che svolge in outsourcing il lavoro di risposta al 187 o al 191) vedranno passare il loro orario di lavoro part-time da 4 ore a 6 ore.

I posti di lavoro che si renderanno vacanti per la mobilità saranno integrati da passaggi di personale delle funzioni di staff a personale delle funzioni operative, attraverso processi di riconversione professionale.

L'accordo evita soluzioni unilaterali ma è destinato probabilmente a essere presto superato da nuove strategie di riduzione del personale per ridurre i costi e, ancora di più, se dovesse passare il progetto, ormai visto con favore da molti, di scorporo della Rete, anche se l'area interessata da un eventuale scorporo può molto variare e così il personale interessato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

E' un conteggio tuo ? In effetti, non si esclude che a partire da oggi 2008, possa aderire chi matura la pensione entro il 2013 e 2014 : 2010 + 3 anni (al Centro Nord) oppure +4 anni (48 mesi, al Sud), e non si esclude chi voglia uscire con la mobilità "senza maturato il diritto alla pensione" (in questo caso, lo abbiamo... Leggi tutto
22-9-2008 18:20

{robin}
il governo?????? Leggi tutto
22-9-2008 13:08

{michele}
ma quali esuberi Leggi tutto
19-9-2008 20:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1715 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics