A cena di bit

A Londra un tecnologico ristorante per cenare hi-tech.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2008]

cena bit

Londra, come oltreoceano New York, è testa di ponte per le innovazioni trendy, per sperimentare senza apparire eccessivi. E così proprio da Londra arriva un ristorante dove la tecnologia è il piatto forte.

Nel rinomato quartiere di Soho, in un ambiente elegante e minimalista, ha aperto Inamo, un ristorante hi-tech lanciato da due laureati di Oxford. Fin da quando ci si siede al tavolo si capisce che c'è molto di differente, a partire dalla tovaglia, tecnologica anch'essa.

Infatti una unità proietta informazioni sul tavolo che funge da schermo interattivo: si sceglie il colore e disegno della tovaglia virtuale, poi si può navigare tra il menu seguendo i suggerimenti del giorno, effettuare l'ordinazione di quanto prescelto con un doppio clic che invierà le nostre scelte direttamente in cucina. Nell'attesa di gustarsi i cibi, veri, una webcam permette di gettare uno sguardo in cucina. Naturalmente alla fine si può controllare il conto direttamente proiettato sul tavolo. E per passare il tempo, in attesa di una portata, si può anche giocare a battaglia navale sul tavolo-schermo.

Ma Inamo anche se al momento è probabilmente il più hi tech, non è certo l'unico ristorante che porta in tavola la tecnologia. C'è la pizzeria Vapiano dove si ordina e paga tramite una smart card, il bar con cucina 24 London che mette a disposizione degli avventori consolle Play Station, o il già noto Yo!Sushi, che oramai da alcuni anni invia le portate al tavolo mediante un nastro trasportatore simile a quello della consegna bagagli in aeroporto, che oggi ha aggiunto una console Nintendo per ogni ospite.

Certo, se prendesse piede la tendenza di Inamo, oltre a un ottimo team in cucina e a uno chef di grido, ai ristoratori servirebbero ottimi esperti IT per "apparecchiare" i tavoli!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

i prezzi... Leggi tutto
1-10-2008 02:58

Sono senza parole... chissà i prezzi, comunque.
29-9-2008 01:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1988 voti)
Luglio 2024
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali
10 miliardi di password rubate e pubblicate in chiaro
Copilot si aggiorna e diventa inutile
La super SIM cinese con processore RISC-V
Giugno 2024
Tim al capolinea: dal 2 luglio la Rete non sarà più sua
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics