La Commissione Europea approva i tagli della Reding

Sms in roaming a 11 centesimi e 1 euro al megabyte per Internet: la parola ora passa al Parlamento e al Consiglio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2008]

Commissione approva Sms 11 centesimi Viviane Redin

Il primo passo è fatto: la Commissione Europea ha approvato la riduzione del costo degli Sms in roaming proposta da Viviane Reding.

A partire dal 1° luglio 2009 il tetto massimo per mandare un messaggio al di fuori dei confini nazionali sarà dunque di 11 centesimi di euro, cui poi applicare l'Iva.

In realtà adesso si aspetta l'approvazione del Parlamento e del Consiglio, ma il Commissario alle Telecomunicazioni aveva già detto di aver incassato l'approvazione informale degli Stati Membri.

Il presidente della Commissione, José Manuel Barroso, è soddisfatto del risultato: "È giunto il momento di dimostrare che esiste davvero un mercato unico delle telecomunicazioni, grazie al quale i consumatori possono utilizzare il cellulare in tutti e 27 gli Stati membri senza essere penalizzati quando attraversano una frontiera".

Obiettivo della proposta, infatti, è porre un limite alle "fatture esorbitanti e atronomiche" (la definizione è della Reding) che sono date anche dai costi eccessivi applicati alla navigazione in Internet tramite i dispositivi mobili: per questo è stato imposto un limite delle tariffe all'ingrosso pari a 1 euro per ogni Mbyte scaricato.

A partire dal 2010, poi, si potrà stabilire in anticipo un limite massimo da non superare per le trasmissioni in roaming.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1312 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 novembre


web metrics