Il Cda di Telecom rifiuta l'ipotesi dello scorporo

Il Consiglio di amministrazione di Telecom Italia apre a nuovi soci ma rigetta la creazione di una società separata, confermando invece la soluzione "all'inglese".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2008]

Per ora il management di Telecom Italia rifiuta l'ipotesi dello scorporo societario della Rete, cioè la creazione di una società separata da Telecom e quotata in Borsa, sia pure sempre controllata a maggioranza dalla stessa, per la gestione della Rete. Un'ipotesi sposata addirittura dal presidente dell'Antitrust negli ultimi giorni e vista con favore dagli investitori finanziari.

Il consiglio di amministrazione di Telecom, infatti, nella giornata di giovedì 25, ha confermato che l'unica ipotesi, per ora, in campo è quella di "Open Access", cioè il modello inglese: una divisione interna a Telecom, dotata di larghissima autonomia gestionale garantita da un board indipendente, in parte nominato dalla stessa Authority per le comunicazioni.

Ha prevalso il timore del socio spagnolo, che non vuole uno scorporo vero e proprio: uno scorporo infatti prefigurerebbe un precedente anche per la Spagna, dove Telefonica gode di una posizione ancora più dominante che Telecom in Italia.

D'altra parte la soluzione "Open Access" è anche quella inserita nel verbale sulla ristrutturazione aziendale, siglato presso il Ministero del Welfare, che hanno siglato Cisl e Uil ma non la Cgil che teme che sia presto smentita dalla stessa dirigenza aziendale, che negli ultimi anni e mesi ha spesso, improvvisamente, cambiato idea.

Nel consiglio di amministrazione Bernabè ha anche informato gli altri componenti sull'interesse che soggetti finanziari, come i fondi libici, avrebbero espresso ad entrare nella compagine azionaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

il parere del Consoglio di Amministrazione non è vincolante. L'autorità può andare avanti per la sua strada, e ha i poteri per imporre una separazione patrimoniale. avere due società, con un gestore della rete e un operatore telefonico, con significativa autonomia gestionale significa mantenere lo stato attuale delle cose. Già ora... Leggi tutto
29-9-2008 10:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1781 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics