I tracker Torrent sono legali in Spagna

Un tribunale ha stabilito che pubblicare i link a materiale protetto dal copyright non è reato: Sharemula, parente meno noto di The Pirate Bay, è salvo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2008]

Spagna tracker bittorrent legali Sharemula Pirate

Non c'è solo The Pirate Bay a preoccupare i signori dell'industria musicale e cinematografica. Se da noi la Baia dei Pirati ha fatto scalpore per via dell'oscuramento - annullato dal Tribunale del Riesame - altri tracker Torrent in altre parti del mondo non hanno avuto vita più facile.

È il caso di Sharemula, un sito spagnolo che pubblica i link a file Torrent, la cui vicenda è iniziata nel 2006.

In quell'anno la Federación Antipiratería era riuscita a ottenere l'arresto di 15 persone collegate a Sharemula, con l'accusa di aver ospitato link a materiale protetto da copyright illegalmente condiviso.

Come nel caso di The Pirate Bay, il sito in sé non ospitava il materiale incriminato, ma si limitava a indicizzare i link; ciò tuttavia, non ha impedito gli arresti. Il sito, considerato illegale dalla Federación Antipiratería, avrebbe dovuto essere chiuso.

Un anno fa il caso è stato giudicato e, con grande delusione da parte dell'industria dell'intrattenimento, i magistrati hanno deciso che gli amministratori non facevano nulla di contrario alla legge fornendo i collegamenti a materiale protetto da diritto d'autore, visto che non vi traevano alcun profitto o guadagno.

Com'è ovvio, le major sono subito ricorse in appello e la vicenda (che vede coinvolti nomi del calibro di Columbia, Disney, Fox, Warner e Sony) si è trascinata fino a qualche giorno fa, quando la Corte Provinciale di Madrid si è espressa.

Sharemula non ha infranto nessuna legge - ha dichiarato il Tribunale - e pertanto il caso è chiuso. Anzi, non esiste proprio alcun caso, e la decisione è inappellabile.

Ospitare link a materiale coperto da copyright, ma non il materiale in sé, non è dunque vietato dalla legge spagnola.

The Pirate Bay opera in base agli stessi principi di Sharemula e, se la decisione del Tribunale del Riesame di Bergamo e la bocciatura della dottrina Sarkozy a Bruxelles significano qualcosa, sono forse in arrivo tempi più favorevoli al peer to peer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Hai ragione sull'uniformità delle leggi dell'UE ma secondo me ci vorrà ancora molto tempo per attuare una cosa del genere. Ogni paese ha la sua costituzione e ognuno di esso cercherà sempre di far valere la sua nel proprio paese. Secondo me siamo ancora un pò lontani dal vero senso dell'UE. Leggi tutto
29-9-2008 08:28

Sarà anche che ogni Paese ha le sue leggi, ma in fondo sia noi che la Spagna siamo parte integrante dell'UE, indi non capisco perché su certe cose che hanno rilievo del tutto transnazionale non si provi almeno a COMINCIARE ad uniformarsi, a TENTARE di fare delle scelte e cammini comuni. Comunque, questa è un'ulteriore dimostrazione di... Leggi tutto
29-9-2008 02:01

Ogni paese ha le sue leggi quindi non possiamo giudicare se è giusto o sbagliato,per la spagna è così. :wink:
28-9-2008 22:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4810 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics