Lo Stato aiuterà Telecom a farsi la Rete

Dopo l'apocalisse dei mercati finanziari, gli aiuti di Stato non sono più tabù.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2008]

Per Mario Valducci (presidente della commissione Trasporti della Camera ed esponente di Forza Italia tra i più vicini a Silvio Berlusconi) dovrebbe sorgere una società nazionale per la gestione delle Reti di Tlc: quella Telecom ma anche quella Fastweb (che già stanno collaborando) e poi quella delle Poste e dell'Enel, che già il sottosegretario alle Comunicazioni Mario Romani ha coinvolto insieme a Telecom in un gruppo di lavoro per la Rete di Nuova Generazione. A una società per la Rete anche lo Stato potrebbe partecipare con propri capitali.

Un'operazione del genere prevederebbe uno spin-off della Rete Telecom, difficile da affrontare in un momento di grave crisi finanziaria che sconsiglia questo genere di operazioni; nel contempo, per il governo Berlusconi, che tanto si è speso per l'italianità di Alitalia, diventa impellente l'esigenza di blindare il controllo di Telecom Italia, oggi esposta a Opa straniere dopo le fortissime perdite del titolo di questi giorni.

La banca più esposta con il debito Telecom è proprio Unicredit, la più colpita dallo tsunami delle Borse. Unicredit è la banca che più ha l'esigenza di una ricapitalizzazione: a questo punto è indifferente se azioni Telecom Italia saranno acquisite direttamente dallo Stato o se Unicredit non le venderà più in seguito a una ricapitalizzazione in cui lo Stato sia presente.

Anche eventuali aiuti di stato rivolti a finanziare il progetto banda larga di Telecom Italia dovrebbero ricevere un'attenzione molto più benevola da parte dell'Unione Europea, oggi che anche nei Paesi più segnati dal liberismo come Usa e Gran Bretagna l'intervento pubblico nell'economia non è più un tabù.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Dall'articolo: ...dovrebbe sorgere una società nazionale per la gestione delle Reti di Tlc: quella Telecom ma anche quella Fastweb... ...diventa impellente l'esigenza di blindare il controllo di Telecom Italia, oggi esposta a Opa straniere... Ahia...iàia...iài! Non stanno lasciando più niente... tabula rasa......... E sopratutto,... Leggi tutto
15-10-2008 19:59

{Antonio}
Colaninno l'aveva scalata senza una lira e l'aveva indebitata mostruosamente per pagarla (o meglio, farla pagare ai suoi abbonati), l'ha rivenduta con enormi plusvalenze a Tronchetti Provera che ha cacciato sangue da una rapa (spolpandola anche degli immobili a prezzi non proprio di mercato). Ora, esangue, dopo un crollo del... Leggi tutto
15-10-2008 11:39

aiuti di stato a telecom e banche Leggi tutto
15-10-2008 11:34

{lupopz}
la rete è NOSTRA Leggi tutto
15-10-2008 11:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1075 voti)
Novembre 2026
L'utility che svela chi occupa davvero la GPU del PC
Windows 11, anche Defrag si merita una mano di vernice
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
L'app per Windows che installa, aggiorna e migra oltre 800 applicazioni
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics