Samsung rinuncia all'acquisizione di SanDisk

Le perdite dell'ultimo trimestre e l'affrettata vendita di parte della produzione a Toshiba hanno fatto di SanDisk un boccone decisamente meno appetibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2008]

Samsung rinuncia acquisizione SanDisk Toshiba

Non è un gran momento per SanDisk: innanzitutto, per ridurre le spese, ha annunciato di dover cedere alla partner il 30% delle quote che possiede nelle joint venture con Toshiba. Ora, in aggiunta, svanisce l'interesse che Samsung aveva nei suoi confronti.

SanDisk ha bisogno di rafforzare il proprio bilancio e per questo ha deciso che le due joint venture create con Toshiba, Flash Partners e Flash Alliance, avrebbero ceduto a quest'ultima quasi un terzo della proprietà degli stabilimenti produttivi, la Fab 3 e la Fab 4.

La questione Samsung, invece, è un po' più complicata. Inizialmente Samsung aveva offerto 26 dollari per azione, ma quest'ultima aveva rifiutato, convinta di essere stata sottovalutata.

Il Ceo di Sandisk, Eli Harari, riteneva che Samsung avrebbe guadagnato in termini di conoscenze, brevetti e proprietà intellettuale molto più di quanto avrebbe speso per l'acquisizione.

Ora, però, SanDisk non sembra più una preda tanto appetitosa: la perdita di 250 milioni di dollari nell'ultimo trimestre e la rinegoziazione della partnership con Toshiba hanno spinto Samsung a riflettere un po' meglio sulle proprie intenzioni.

Così l'azienda ha preferito annunciare di non essere più interessata a comprare SanDisk; almeno non a 26 dollari per azione, cifra che ora le sembra troppo alta considerata l'attuale situazione, definita "rischiosa".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{giuseppe}
ben gli sta!sono coreani, mica stupidi. Se i manager di Sandisk fossero stati più lungimiranti e meno avidi adesso l'azienda sarebbe salva.Loro forse a casa, ma i dipendenti e il loro know-how non sarebbe a rischio oblio.Certo, non è detto che ai vertici interessino molto queste sciocchezzuole se non ci guadagnano niente in... Leggi tutto
23-10-2008 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4557 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics