Linux conta più di 10 milioni di righe di codice

Ma togliendo linee vuote e commenti, il kernel si riduce di un bel po'.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2008]

Il codice sorgente di Linux continua a crescere, sia in termini di funzionalità che si aggiungono sia in termini di lunghezza, e ha ormai sorpassato i 10 milioni di righe di codice.

In realtà, questa cifra comprende anche le linee vuote, i commenti e i file di testo: depurandolo da tutto ciò, si ottengono "solo" 6.399.191 linee di codice. Più della metà sono driver hardware.

Il kernel di Linux è scritto in C per il 96,4% e in Assembler per il 3,3%. Quello che resta è diviso tra altri linguaggi di programmazione, tra cui Perl - usato per alcuni script - che raggiunge lo 0,1%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{giuseppe}
forse l'articolo voleva sottolineare che quasi quattro milioni di righe sono ignorate dall'hardware e quindi non appesantiscono il sistema con calcoli più o meno utili.In contrapposizione ad altri kernel, evidentemente ;-)
28-10-2008 09:30

Anche se non sono un programmatore, ti capisco benissimo... anche nel mio settore, la mancanza di documentazione (peraltro obbligatoria per legge) è una costante... :evil:
26-10-2008 22:10

Si, ma io tocco (per lavoro) parecchio codice "closed" e sapessi che nervi mi vengono quando il programmatore prima NON commenta il codice !!! :taptap: :taptap: :taptap: :grrr: :grrr: :grrr: :ko: :ko: :ko: Ma sapessi che soddisfazione quando ANCHE il programmatore di prima, NON si ricorda più (logico) come è stato... Leggi tutto
26-10-2008 21:20

Penso che l'articolo intendesse le righe di codice effettive... :-k Comunque, la tua indicazione è giustissima, anche perchè (come fai notare) siamo in presenza di un codice completamente open-source, che può essere (ed effettivamente viene) letto e modificato da tantissimi programmatori, quindi la presenza di commenti in quantità... Leggi tutto
25-10-2008 19:05

perchè togliere i commenti? Leggi tutto
25-10-2008 02:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1372 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics