Linux conta più di 10 milioni di righe di codice

Ma togliendo linee vuote e commenti, il kernel si riduce di un bel po'.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2008]

Il codice sorgente di Linux continua a crescere, sia in termini di funzionalità che si aggiungono sia in termini di lunghezza, e ha ormai sorpassato i 10 milioni di righe di codice.

In realtà, questa cifra comprende anche le linee vuote, i commenti e i file di testo: depurandolo da tutto ciò, si ottengono "solo" 6.399.191 linee di codice. Più della metà sono driver hardware.

Il kernel di Linux è scritto in C per il 96,4% e in Assembler per il 3,3%. Quello che resta è diviso tra altri linguaggi di programmazione, tra cui Perl - usato per alcuni script - che raggiunge lo 0,1%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{giuseppe}
forse l'articolo voleva sottolineare che quasi quattro milioni di righe sono ignorate dall'hardware e quindi non appesantiscono il sistema con calcoli più o meno utili.In contrapposizione ad altri kernel, evidentemente ;-)
28-10-2008 09:30

Anche se non sono un programmatore, ti capisco benissimo... anche nel mio settore, la mancanza di documentazione (peraltro obbligatoria per legge) è una costante... :evil:
26-10-2008 22:10

Si, ma io tocco (per lavoro) parecchio codice "closed" e sapessi che nervi mi vengono quando il programmatore prima NON commenta il codice !!! :taptap: :taptap: :taptap: :grrr: :grrr: :grrr: :ko: :ko: :ko: Ma sapessi che soddisfazione quando ANCHE il programmatore di prima, NON si ricorda più (logico) come è stato... Leggi tutto
26-10-2008 21:20

Penso che l'articolo intendesse le righe di codice effettive... :-k Comunque, la tua indicazione è giustissima, anche perchè (come fai notare) siamo in presenza di un codice completamente open-source, che può essere (ed effettivamente viene) letto e modificato da tantissimi programmatori, quindi la presenza di commenti in quantità... Leggi tutto
25-10-2008 19:05

perchè togliere i commenti? Leggi tutto
25-10-2008 02:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (249 voti)
Maggio 2026
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics