Linux conta più di 10 milioni di righe di codice

Ma togliendo linee vuote e commenti, il kernel si riduce di un bel po'.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2008]

Il codice sorgente di Linux continua a crescere, sia in termini di funzionalità che si aggiungono sia in termini di lunghezza, e ha ormai sorpassato i 10 milioni di righe di codice.

In realtà, questa cifra comprende anche le linee vuote, i commenti e i file di testo: depurandolo da tutto ciò, si ottengono "solo" 6.399.191 linee di codice. Più della metà sono driver hardware.

Il kernel di Linux è scritto in C per il 96,4% e in Assembler per il 3,3%. Quello che resta è diviso tra altri linguaggi di programmazione, tra cui Perl - usato per alcuni script - che raggiunge lo 0,1%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{giuseppe}
forse l'articolo voleva sottolineare che quasi quattro milioni di righe sono ignorate dall'hardware e quindi non appesantiscono il sistema con calcoli più o meno utili.In contrapposizione ad altri kernel, evidentemente ;-)
28-10-2008 09:30

Anche se non sono un programmatore, ti capisco benissimo... anche nel mio settore, la mancanza di documentazione (peraltro obbligatoria per legge) è una costante... :evil:
26-10-2008 22:10

Si, ma io tocco (per lavoro) parecchio codice "closed" e sapessi che nervi mi vengono quando il programmatore prima NON commenta il codice !!! :taptap: :taptap: :taptap: :grrr: :grrr: :grrr: :ko: :ko: :ko: Ma sapessi che soddisfazione quando ANCHE il programmatore di prima, NON si ricorda più (logico) come è stato... Leggi tutto
26-10-2008 21:20

Penso che l'articolo intendesse le righe di codice effettive... :-k Comunque, la tua indicazione è giustissima, anche perchè (come fai notare) siamo in presenza di un codice completamente open-source, che può essere (ed effettivamente viene) letto e modificato da tantissimi programmatori, quindi la presenza di commenti in quantità... Leggi tutto
25-10-2008 19:05

perchè togliere i commenti? Leggi tutto
25-10-2008 02:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1345 voti)
Settembre 2026
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics