Raggi X con un rotolo di scotch

Per fare una radiografia non serviranno più apparecchi ingombranti, costosi e pericolosi: basterà un rotolo di nastro adesivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2008]

Raggi X rotolo di Scotch tribologia California

Alcuni ricercatori dell'Università della California hanno scoperto un modo semplice ed economico per generare i raggi X: basta srotolare del nastro adesivo nel vuoto.

La ricerca è stata pubblicata da Nature e, per quanto incredibile, è realtà: srotolare dello scotch alla velocità di 1,18 pollici (circa 3 centimetri) al secondo, in un contenitore in cui sia stato fatto il vuoto, produce radiazioni.

Secondo gli autori dell'esperimento, attualmente la tribologia (la scienza che studia l'attrito) non è in grado di spiegare completamente questo fenomeno; una sua maggiore comprensione porterebbe a nuove informazioni sul comportamento degli elettroni quando due superfici entrano a contatto in moto relativo.

I ricercatori sono riusciti a ottenere con questo sistema la radiografia di un pollice e già prevedono la costruzione di una macchina a raggi X più semplice e decisamente meno ingombrante delle attuali.

Anche i rischi sarebbero praticamente nulli: le radiazioni vengono prodotte solo se prima viene fatto il vuoto e solo se il nastro viene rotolato. Eventuali apparecchi basati su questa tecnologia sarebbero perfettamente sicuri, da spenti. Forse la 3M ha trovato un nuovo campo in cui investire.

Vi mostriamo qui sotto un breve video dimostrativo (30 secondi); la versione estesa si trova sul sito di Nature.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2904 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics