Raggi X con un rotolo di scotch

Per fare una radiografia non serviranno più apparecchi ingombranti, costosi e pericolosi: basterà un rotolo di nastro adesivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2008]

Raggi X rotolo di Scotch tribologia California

Alcuni ricercatori dell'Università della California hanno scoperto un modo semplice ed economico per generare i raggi X: basta srotolare del nastro adesivo nel vuoto.

La ricerca è stata pubblicata da Nature e, per quanto incredibile, è realtà: srotolare dello scotch alla velocità di 1,18 pollici (circa 3 centimetri) al secondo, in un contenitore in cui sia stato fatto il vuoto, produce radiazioni.

Secondo gli autori dell'esperimento, attualmente la tribologia (la scienza che studia l'attrito) non è in grado di spiegare completamente questo fenomeno; una sua maggiore comprensione porterebbe a nuove informazioni sul comportamento degli elettroni quando due superfici entrano a contatto in moto relativo.

I ricercatori sono riusciti a ottenere con questo sistema la radiografia di un pollice e già prevedono la costruzione di una macchina a raggi X più semplice e decisamente meno ingombrante delle attuali.

Anche i rischi sarebbero praticamente nulli: le radiazioni vengono prodotte solo se prima viene fatto il vuoto e solo se il nastro viene rotolato. Eventuali apparecchi basati su questa tecnologia sarebbero perfettamente sicuri, da spenti. Forse la 3M ha trovato un nuovo campo in cui investire.

Vi mostriamo qui sotto un breve video dimostrativo (30 secondi); la versione estesa si trova sul sito di Nature.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerÓ realtÓ per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacitÓ creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerÓ realtÓ.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrÓ vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccitÓ, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2012 voti)
Giugno 2020
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Tutti gli Arretrati


web metrics