Pensionato senza Pc fa causa a Tiscali per l'Adsl

Non ha un computer e non ha mai fatto richiesta per una connessione Adsl ma Tiscali gli ha inviato lo stesso le bollette. La risposta di Tiscali: è stata la moglie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2008]

pensionato tiscali adsl

È un pensionato, abita a Roma e non ha nemmeno il computer, ma Tiscali gli ha inviato lo stesso le bollette per la fornitura del servizio Adsl, che naturalmente non ha mai sottoscritto.

Rivoltosi all'assistenza telefonica, l'operatore all'altro capo del filo ha riconosciuto che sì, in effetti c'era stato un errore. Intanto, però, le bollette hanno continuato ad arrivare e il pensionato ha deciso di fare causa a Tiscali.

La citazione, depositata presso il giudice di pace, comprende 1.000 euro di risarcimento danni; l'udienza è stata fissata per il prossimo 24 febbraio.

Aggiornamento

Abbiamo sentito Tiscali, che tiene a precisare la propria versione dei fatti: emerge che l'abbonamento Adsl è stato sottoscritto dalla moglie del pensionato (e Tiscali dichiara di avere le registrazioni vocali che provano la richiesta di abbonamento).

In seguito c'è stata una richiesta di disdetta che, ammette Tiscali, per un errore materiale non è stata processata subito. Per questo motivo sono partite le bollette.

Tiscali precisa infine che successivamente la questione è stata chiarita e gli importi delle fatture emesse per errore sono già stati stornati. Il caso quindi sarebbe già chiuso e non si comprendono i motivi della causa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

secondo me questa è una discussione su cui vale la pena continuare a disquisire... chi ha informazioni al riguardo se gentilmente ci fa partecipi, sicuramente da una mano ad alimentare l'informazione in merito e ammazzare l'ignoranza... non sono solo gli anziani a farsi fregare in ste cose!!! pensate che sti furbi spesso cercano di... Leggi tutto
22-12-2008 02:01

Truffe telefoniche Leggi tutto
28-11-2008 16:12

Chiaro e semplice da attuare. Soprattutto con quel contratto cartaceo firmato e restituito alla azienda che fungerebbe da prova. Ma sarebbe così sostanzialmente impossibile tutta la serie di "malfunzionamenti, errori, distrazioni". Invece, in barba alle leggi (che già ci sono, e per le quali il contratto deve seguire il... Leggi tutto
27-11-2008 14:44

No, tranquillo, non mi offendo, anche perché non era assolutamente mia intenzione difendere Tiscali: non solo non penso che in questo caso Tiscali fosse in buona fede, ma penso che quasi sempre le compagnie telefoniche facciano le "furbe"! Però non sono convinto che in generale sia sbagliato dar la possibilità di proporre... Leggi tutto
25-11-2008 03:37

Contratti e truffe Leggi tutto
24-11-2008 14:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1797 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics